The contribution investigates the coincidences and differences in the artistic production of Carol Rama and Louise Bourgeois, who share a constant attention to the body, trauma and autobiography. It focuses on their production from the 1930s and 1940s which, for a long time, remained in the shadow of their more famous research developed from the 1960s onwards, when there was a profound change in the role of the female artist. This article includes, however, a foray into the years between 1979 and 1982, for the purposes of a broader understanding of their youthful production. The resonances between Louise Bourgeois and Carol Rama's nonconformist research, already established in the 1940s and always open to dialogue with the research developed between the 1970s and 1980s, have in fact been affected by continuous reinterpretation, due to the new attention paid to female research by great art critics such as Lea Vergine and Lucy Lippard in a prolific and vital ecosystem of the arts.

Il contributo indaga le coincidenze e le differenze nella produzione artistica di Carol Rama e Louise Bourgeois in virtù della loro costante attenzione al corpo, al trauma e all’autobiografia e si concentra sulla loro produzione degli anni Trenta e Quaranta del Novecento che, a lungo, è rimasta all’ombra della loro più nota ricerca maturata dagli anni Sessanta in poi, quando si assiste a un cambiamento profondo del ruolo dell’artista-donna. Questo intervento include, tuttavia, un’incursione negli anni compresi tra il 1979 e il 1982, che si rende necessaria ai fini di una più ampia comprensione della loro produzione giovanile, grazie a importanti riscoperte. Le risonanze tra le ricerche anticonformiste e libere di Carol Rama e Louise Bourgeois, configuratesi come tali già negli anni Quaranta e sempre orientate al dialogo con le ricerche successive, e in particolare con quelle sviluppate tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento, infatti, sono state interessate da una continua rilettura, grazie anche alla nuova attenzione riservata alle ricerche femminili da grandi protagoniste della critica d’arte quali Lea Vergine e Lucy Lippard in un prolifico e vitale ecosistema delle arti.

Costanzo, C. (2025). Carol Rama e Louise Bourgeois tra anni Trenta e Quaranta, un confronto possibile, in Le donne nell’ecosistema europeo delle arti (1800-1945), a cura di Concha Lomba Serrano, Rafael Gil Salinas, Cristina Costanzo. In C. Lomba Serrano, R. Gil Salinas, C. Costanzo (a cura di), Le donne nell’ecosistema europeo delle arti (1800-1945), a cura di Concha Lomba Serrano, Rafael Gil Salinas, Cristina Costanzo (pp. 291-302). Firenze : Edifir.

Carol Rama e Louise Bourgeois tra anni Trenta e Quaranta, un confronto possibile, in Le donne nell’ecosistema europeo delle arti (1800-1945), a cura di Concha Lomba Serrano, Rafael Gil Salinas, Cristina Costanzo

Costanzo, Cristina
2025-01-28

Abstract

The contribution investigates the coincidences and differences in the artistic production of Carol Rama and Louise Bourgeois, who share a constant attention to the body, trauma and autobiography. It focuses on their production from the 1930s and 1940s which, for a long time, remained in the shadow of their more famous research developed from the 1960s onwards, when there was a profound change in the role of the female artist. This article includes, however, a foray into the years between 1979 and 1982, for the purposes of a broader understanding of their youthful production. The resonances between Louise Bourgeois and Carol Rama's nonconformist research, already established in the 1940s and always open to dialogue with the research developed between the 1970s and 1980s, have in fact been affected by continuous reinterpretation, due to the new attention paid to female research by great art critics such as Lea Vergine and Lucy Lippard in a prolific and vital ecosystem of the arts.
28-gen-2025
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
Costanzo, C. (2025). Carol Rama e Louise Bourgeois tra anni Trenta e Quaranta, un confronto possibile, in Le donne nell’ecosistema europeo delle arti (1800-1945), a cura di Concha Lomba Serrano, Rafael Gil Salinas, Cristina Costanzo. In C. Lomba Serrano, R. Gil Salinas, C. Costanzo (a cura di), Le donne nell’ecosistema europeo delle arti (1800-1945), a cura di Concha Lomba Serrano, Rafael Gil Salinas, Cristina Costanzo (pp. 291-302). Firenze : Edifir.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costanzo_LE DONNE NELL_ECOSISTEMA ARTI.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 269.48 kB
Formato Adobe PDF
269.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/672985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact