Il presente contributo si focalizza sulle pratiche di salvaguardia e promozione delle varietà linguistiche locali nel quadro del multiculturalismo/multilinguismo italiano che caratterizza la società contemporanea, fornendo un primo bilancio dei risultati e degli effetti della Legge Regionale n° 9 del 31 maggio 2011, "Norme sulla promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole". Alla luce di una dialettalità emergente (le cosiddette "risorgenze dialettali"), sono altresì illustrati alcuni esempi di attuazione della suddetta Legge da parte delle istituzioni scolastiche.
Antonio Serradifalco (2024). Scuola, dialetto e dialettalità nella società multiculturale. DIALOGHI MEDITERRANEI, 66, 750-755.
Scuola, dialetto e dialettalità nella società multiculturale
Antonio Serradifalco
2024-03-01
Abstract
Il presente contributo si focalizza sulle pratiche di salvaguardia e promozione delle varietà linguistiche locali nel quadro del multiculturalismo/multilinguismo italiano che caratterizza la società contemporanea, fornendo un primo bilancio dei risultati e degli effetti della Legge Regionale n° 9 del 31 maggio 2011, "Norme sulla promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole". Alla luce di una dialettalità emergente (le cosiddette "risorgenze dialettali"), sono altresì illustrati alcuni esempi di attuazione della suddetta Legge da parte delle istituzioni scolastiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serradifalco, Scuola, dialetto e dialettalità nella società multiculturale in Dialoghi Mediterranei, n. 66, marzo 2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: Scuola, dialetto e dialettalità nella società multiculturale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
626.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
626.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.