Il presente volume raccoglie gli esiti di un progetto per l’innovazione didattica in Architettura, sviluppato a partire da un rapporto di confronto e scambio tra differenti approcci didattici, operato in una dimensione europea che è ormai di certo un dato ineludibile per una formazione universitaria di alto livello. L’esperienza ha confermato l’inscindibilità del rapporto tra didattica e ricerca, giovandosi di fruttuosi travasi incrociati e dell’alimentazione osmotica che si instaura tra i due termini nel campo del progetto urbano e di architettura. Gli obiettivi didattici hanno previsto la costituzione di un laboratorio progettuale intensivo sul tema delle forme dell’abitare nei tessuti storici urbani e l’elaborazione di progetti per residenze e servizi presso la sede vescovile della Catedral de los Santos Niños Justo y Pastor della Diocesi di Alcalà de Henares. Il confronto didattico è stato condotto su diversi livelli, nel dialogo tra le due scuole di architettura di Palermo (DARCH) e Madrid (ETSAM), tra docenti e studenti e tra gli studenti stessi nell’ambito dei singoli gruppi di progettazione, facendo leva anche sul valore del viaggio, inteso come acquisizione di una distanza e come scoperta, confermatosi quale potente moltiplicatore di attenzioni, di coinvolgimento e di stimolo ideativo.

Guarrera, F. (2025). Due scuole, due tradizioni. In E. Palazzotto, R. Lecardane, F. Guarrera (a cura di), Trascrizioni d'Architettura tra Italia e Spagna. Un'esperienza di progetto per Alcalà de Henares (pp. 32-35). Siracusa : LetteraVentidue.

Due scuole, due tradizioni

Guarrera, Fabio
2025-02-01

Abstract

Il presente volume raccoglie gli esiti di un progetto per l’innovazione didattica in Architettura, sviluppato a partire da un rapporto di confronto e scambio tra differenti approcci didattici, operato in una dimensione europea che è ormai di certo un dato ineludibile per una formazione universitaria di alto livello. L’esperienza ha confermato l’inscindibilità del rapporto tra didattica e ricerca, giovandosi di fruttuosi travasi incrociati e dell’alimentazione osmotica che si instaura tra i due termini nel campo del progetto urbano e di architettura. Gli obiettivi didattici hanno previsto la costituzione di un laboratorio progettuale intensivo sul tema delle forme dell’abitare nei tessuti storici urbani e l’elaborazione di progetti per residenze e servizi presso la sede vescovile della Catedral de los Santos Niños Justo y Pastor della Diocesi di Alcalà de Henares. Il confronto didattico è stato condotto su diversi livelli, nel dialogo tra le due scuole di architettura di Palermo (DARCH) e Madrid (ETSAM), tra docenti e studenti e tra gli studenti stessi nell’ambito dei singoli gruppi di progettazione, facendo leva anche sul valore del viaggio, inteso come acquisizione di una distanza e come scoperta, confermatosi quale potente moltiplicatore di attenzioni, di coinvolgimento e di stimolo ideativo.
feb-2025
Settore CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
Guarrera, F. (2025). Due scuole, due tradizioni. In E. Palazzotto, R. Lecardane, F. Guarrera (a cura di), Trascrizioni d'Architettura tra Italia e Spagna. Un'esperienza di progetto per Alcalà de Henares (pp. 32-35). Siracusa : LetteraVentidue.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GUARRERA_DUE SCUOLE DUE TRADIZIONI.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/671403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact