Andrea Camilleri concludes the Commissario Montalbano saga with the novels Il metodo Catalanotti (2018), Il cuoco dell’Alcyon (2019), Riccardino (2020). Particularly, Il metodo Catalanotti includes the theatrical story of the author and his past as a stage director and teacher at the National Academy of Dramatic Art of Rome. The novel also contains elements of the theatre of the absurd and of the Pirandello theatre. This essay aims both to investigate the references to contemporary dramaturgy and theatrical practice present in the novel. These topics will be contextualized in Camille- ri’s existential and artistic path.
Il metodo Catalanotti (2018) di Andrea Camilleri è il romanzo che, insieme a Il cuoco dell’Alcyon (2019) e Riccardino (2020), conclude la saga dedicata al Commissario Montalbano. L’autore costruisce una narrazione in cui confluiscono la sua storia teatrale e il suo passato di regista e di allievo e maestro dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. In particolare, nel Metodo Catalanotti si riverberano gli echi del teatro dell’assurdo e della produzione teatrale pirandelliana. Questo studio si prefigge l’obiettivo di individuare e indagare i rimandi alla drammaturgia contemporanea e alla pratica teatrale di matrice accademica, e non solo, presenti nel romanzo, contestualizzandoli nella parabola esistenziale e artistica dell’autore siciliano.
Chiara Pasanisi (2021). Un “gioco di specchi”. Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri e il teatro nel romanzo. SIGMA, 5, 550-571 [10.6093/sigma.v0i5.8778].
Un “gioco di specchi”. Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri e il teatro nel romanzo
Chiara Pasanisi
2021-01-01
Abstract
Andrea Camilleri concludes the Commissario Montalbano saga with the novels Il metodo Catalanotti (2018), Il cuoco dell’Alcyon (2019), Riccardino (2020). Particularly, Il metodo Catalanotti includes the theatrical story of the author and his past as a stage director and teacher at the National Academy of Dramatic Art of Rome. The novel also contains elements of the theatre of the absurd and of the Pirandello theatre. This essay aims both to investigate the references to contemporary dramaturgy and theatrical practice present in the novel. These topics will be contextualized in Camille- ri’s existential and artistic path.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Un gioco di specchi.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
311.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
311.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.