Questo lavoro presenta l’idea di “società giusta” che concepiscono rispettivamente Filangieri e Smith, mostrandone le assonanze ma indicandone soprattutto le divergenze e risalendo alla distinta visione antropologica dell’individuo che ne sta all’origine. Il saggio è organizzato in tre sezioni. La prima contestualizza i due autori nel proprio secolo, del quale sono pienamente partecipi e ne condividono lo spirito. Nella seconda è analizzato il profondo disaccordo che si registra tra lo studioso napoletano e quello scozzese riguardo la funzione storica della giustizia distributiva e di conseguenza su quali siano i limiti del legislatore. In ultimo, l’idea filangieriana di riforma, che dovrebbe realizzare un ordine giusto nella società, viene comparata ponendola a raffronto con quella smithiana. Delle brevi riflessioni sull’eredità intellettuale di questi due maestri dell’Illuminismo concludono questo studio.
F. Simon (2024). GIUSTIZIA RETRIBUTIVA E GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA. GAETANO FILANGIERI E ADAM SMITH A CONFRONTO. In Amedeo Arena (a cura di), CITTADINO DI TUTTI I LUOGHI, CONTEMPORANEO DI TUTTE L’ETÀ: L’UNIVERSALITÀ DEL PENSIERO DI GAETANO FILANGIERI (pp. 117-138). Editoriale Scientifica.
GIUSTIZIA RETRIBUTIVA E GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA. GAETANO FILANGIERI E ADAM SMITH A CONFRONTO
F. Simon
2024-01-01
Abstract
Questo lavoro presenta l’idea di “società giusta” che concepiscono rispettivamente Filangieri e Smith, mostrandone le assonanze ma indicandone soprattutto le divergenze e risalendo alla distinta visione antropologica dell’individuo che ne sta all’origine. Il saggio è organizzato in tre sezioni. La prima contestualizza i due autori nel proprio secolo, del quale sono pienamente partecipi e ne condividono lo spirito. Nella seconda è analizzato il profondo disaccordo che si registra tra lo studioso napoletano e quello scozzese riguardo la funzione storica della giustizia distributiva e di conseguenza su quali siano i limiti del legislatore. In ultimo, l’idea filangieriana di riforma, che dovrebbe realizzare un ordine giusto nella società, viene comparata ponendola a raffronto con quella smithiana. Delle brevi riflessioni sull’eredità intellettuale di questi due maestri dell’Illuminismo concludono questo studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Simon.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
854.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
854.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.