In un mondo in continua evoluzione in cui ci sono giornalmente novità di prodotto e trend sempre nuovi, oggi le aziende cercano di attirare l’attenzione dell’audience, non più considerata come un bersaglio da colpire, ma un pubblico da coinvolgere, con i contenuti più belli ed emozionanti. Quando parliamo di storytelling, non possiamo limitarci alla traduzione italiana di “raccontare una storia”. Lo storytelling è molto di più. È un modo di comunicare tramite racconti che ci connettono agli altri e che permettono, quindi, alle aziende di comunicare ai loro clienti acquisiti e potenziali. Nel presente contributo si intende illustrare diverse applicazioni dello storytelling aziendale a partire da alcuni esempi che riguardano spot pubblicitari e contenuti pubblicati dalle aziende sui più moderni social network e sui siti web.
BENEDETTA VALERIA CANNIZZARO (2024). La comunicazione aziendale attraverso lo storytelling. In A. Fici, C. Gnoffo (a cura di), Realtà mediali – Medialità, comunicazione e società (pp. 123-131). Palermo : Palermo University Press.
La comunicazione aziendale attraverso lo storytelling
BENEDETTA VALERIA CANNIZZARO
2024-12-01
Abstract
In un mondo in continua evoluzione in cui ci sono giornalmente novità di prodotto e trend sempre nuovi, oggi le aziende cercano di attirare l’attenzione dell’audience, non più considerata come un bersaglio da colpire, ma un pubblico da coinvolgere, con i contenuti più belli ed emozionanti. Quando parliamo di storytelling, non possiamo limitarci alla traduzione italiana di “raccontare una storia”. Lo storytelling è molto di più. È un modo di comunicare tramite racconti che ci connettono agli altri e che permettono, quindi, alle aziende di comunicare ai loro clienti acquisiti e potenziali. Nel presente contributo si intende illustrare diverse applicazioni dello storytelling aziendale a partire da alcuni esempi che riguardano spot pubblicitari e contenuti pubblicati dalle aziende sui più moderni social network e sui siti web.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La comunicazione aziendale attraverso lo storytelling.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
235.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.