In un mondo in continua evoluzione in cui ci sono giornalmente novità di prodotto e trend sempre nuovi, oggi le aziende cercano di attirare l’attenzione dell’audience, non più considerata come un bersaglio da colpire, ma un pubblico da coinvolgere, con i contenuti più belli ed emozionanti. Quando parliamo di storytelling, non possiamo limitarci alla traduzione italiana di “raccontare una storia”. Lo storytelling è molto di più. È un modo di comunicare tramite racconti che ci connettono agli altri e che permettono, quindi, alle aziende di comunicare ai loro clienti acquisiti e potenziali. Nel presente contributo si intende illustrare diverse applicazioni dello storytelling aziendale a partire da alcuni esempi che riguardano spot pubblicitari e contenuti pubblicati dalle aziende sui più moderni social network e sui siti web.

BENEDETTA VALERIA CANNIZZARO (2024). La comunicazione aziendale attraverso lo storytelling. In A. Fici, C. Gnoffo (a cura di), Realtà mediali – Medialità, comunicazione e società (pp. 123-131). Palermo : Palermo University Press.

La comunicazione aziendale attraverso lo storytelling

BENEDETTA VALERIA CANNIZZARO
2024-12-01

Abstract

In un mondo in continua evoluzione in cui ci sono giornalmente novità di prodotto e trend sempre nuovi, oggi le aziende cercano di attirare l’attenzione dell’audience, non più considerata come un bersaglio da colpire, ma un pubblico da coinvolgere, con i contenuti più belli ed emozionanti. Quando parliamo di storytelling, non possiamo limitarci alla traduzione italiana di “raccontare una storia”. Lo storytelling è molto di più. È un modo di comunicare tramite racconti che ci connettono agli altri e che permettono, quindi, alle aziende di comunicare ai loro clienti acquisiti e potenziali. Nel presente contributo si intende illustrare diverse applicazioni dello storytelling aziendale a partire da alcuni esempi che riguardano spot pubblicitari e contenuti pubblicati dalle aziende sui più moderni social network e sui siti web.
dic-2024
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
BENEDETTA VALERIA CANNIZZARO (2024). La comunicazione aziendale attraverso lo storytelling. In A. Fici, C. Gnoffo (a cura di), Realtà mediali – Medialità, comunicazione e società (pp. 123-131). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La comunicazione aziendale attraverso lo storytelling.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 235.99 kB
Formato Adobe PDF
235.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/667005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact