Nella primavera del 2023, all’interno della casa di Reclusione Ucciardone di Palermo, dodici docenti afferenti a diversi dipartimenti universitari, uno studente e undici studentesse non ristrette, e nove studenti ristretti hanno condiviso un’esperienza particolare di concretizzazione del diritto allo studio in un istituto penitenziario, che ha rimesso in discussione ruoli, metodologie, confini disciplinari e, soprattutto, distanze biografiche e spaziali nella ricerca di una narrazione condivisa, aperta, sincretica e in costante divenire, dell’identità e della condizione umana. Seguendo i “diari di bordo” tenuti per tutta la durata dell’esperienza, i contenuti dei diversi seminari vengono ricostruiti nei capitoli di questo volume per come sono stati discussi e rielaborati nel corso di ogni giornata, provando a restituire la complessità e la ricchezza dello scambio che ha avuto luogo in ogni tappa di questo percorso comune, anche allo scopo di offrire una traccia per immaginare di replicare altrove esperienze simili.

Sciurba, A. (2024). Identità in movimento : diario di un'esperienza didattica alla casa di reclusione Ucciardone di Palermo.

Identità in movimento : diario di un'esperienza didattica alla casa di reclusione Ucciardone di Palermo

Sciurba, Alessandra
2024-01-01

Abstract

Nella primavera del 2023, all’interno della casa di Reclusione Ucciardone di Palermo, dodici docenti afferenti a diversi dipartimenti universitari, uno studente e undici studentesse non ristrette, e nove studenti ristretti hanno condiviso un’esperienza particolare di concretizzazione del diritto allo studio in un istituto penitenziario, che ha rimesso in discussione ruoli, metodologie, confini disciplinari e, soprattutto, distanze biografiche e spaziali nella ricerca di una narrazione condivisa, aperta, sincretica e in costante divenire, dell’identità e della condizione umana. Seguendo i “diari di bordo” tenuti per tutta la durata dell’esperienza, i contenuti dei diversi seminari vengono ricostruiti nei capitoli di questo volume per come sono stati discussi e rielaborati nel corso di ogni giornata, provando a restituire la complessità e la ricchezza dello scambio che ha avuto luogo in ogni tappa di questo percorso comune, anche allo scopo di offrire una traccia per immaginare di replicare altrove esperienze simili.
2024
Prison; Right to Education; Education; Identity
Carcere; diritto allo studio; didattica non frontale; identità
978-88-3379-780-9
Sciurba, A. (2024). Identità in movimento : diario di un'esperienza didattica alla casa di reclusione Ucciardone di Palermo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Identita-in-movimento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.35 MB
Formato Adobe PDF
3.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/662993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact