Parrà forse un po’ sacrilego, ma passatemi la metafora calcistica, poiché davvero funziona a meraviglia per spiegare l’impresa compiuta dal volume Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance (Carocci editore, Roma 2024; 295 pp., a colori). Scegliere cinquanta – e soltanto cinquanta – capolavori dell’arte italiana, nel contempo riuscendo a scardinare taluni logori canoni della narrazione storico artistica riguardo alle vicende che hanno interessato il nostro Paese, dalla sua nascita come stato unitario al tempo presente, è infatti un compito arduo quanto quello cui si trova di fronte ogni nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio nostrana.
Diego Mantoan (2024). Un antimanuale dell’arte italiana. DOPPIOZERO, 1-9.
Un antimanuale dell’arte italiana
Diego Mantoan
2024-08-31
Abstract
Parrà forse un po’ sacrilego, ma passatemi la metafora calcistica, poiché davvero funziona a meraviglia per spiegare l’impresa compiuta dal volume Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance (Carocci editore, Roma 2024; 295 pp., a colori). Scegliere cinquanta – e soltanto cinquanta – capolavori dell’arte italiana, nel contempo riuscendo a scardinare taluni logori canoni della narrazione storico artistica riguardo alle vicende che hanno interessato il nostro Paese, dalla sua nascita come stato unitario al tempo presente, è infatti un compito arduo quanto quello cui si trova di fronte ogni nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio nostrana.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Un antimanuale dellarte italiana.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


