L'onda lunga dell'89, quella che propugna l'eguaglianza degli uomini, continua orientare i sistemi normativi delle società occidentali e non solo. Eppure, mentre si estende il cerchio dell'inclusione e la capacità empatica degli individui va oltre la stessa specie umana, e sempre più si allunga la lista delle differenze di cui non bisogna tenere conto al fine di non discriminare affinché i diritti vengano riconosciuti, sono in atto processi socio-economici che innescano meccanismi che possono generare a loro volta reazioni sociali e culturali foriere di discriminazioni de iure o de facto
GUCCIARDO, G. (2011). Diseguaglianza sociale, disgregazione sociale, discriminazione. In M. Mannoia (a cura di), Il silenzio degli altri. Discriminati, esclusi e invisibili (pp. 35-46). Roma : XL.
Diseguaglianza sociale, disgregazione sociale, discriminazione
GUCCIARDO, Gaetano
2011-01-01
Abstract
L'onda lunga dell'89, quella che propugna l'eguaglianza degli uomini, continua orientare i sistemi normativi delle società occidentali e non solo. Eppure, mentre si estende il cerchio dell'inclusione e la capacità empatica degli individui va oltre la stessa specie umana, e sempre più si allunga la lista delle differenze di cui non bisogna tenere conto al fine di non discriminare affinché i diritti vengano riconosciuti, sono in atto processi socio-economici che innescano meccanismi che possono generare a loro volta reazioni sociali e culturali foriere di discriminazioni de iure o de factoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.