L''analisi della coazione si rivolge a quei vincoli che viziano la volontà di un agente in modo tale che il suo consenso e/o il suo accordo non può essere considerato volontario. In questo quadro generale, gli aspetti della coazione emergono in contesti diversi: dai problemi filosofici che determinano le condizioni necessarie e sufficienti per la mancanza di volontarietà, all''analisi economica delle asimmetrie nel potere di negoziazione, fino ai contesti che riguardano le relazioni internazionali.
BAVETTA S, COGNATA A (2004). Coercion. In ROWLEY C. SCHNEIDER F. (a cura di), Encyclopedia of Public Choice (pp. 91-93). DORDRECHT : Kluwer Academic Publishers.
Coercion
BAVETTA, Sebastiano;COGNATA, Antonio
2004-01-01
Abstract
L''analisi della coazione si rivolge a quei vincoli che viziano la volontà di un agente in modo tale che il suo consenso e/o il suo accordo non può essere considerato volontario. In questo quadro generale, gli aspetti della coazione emergono in contesti diversi: dai problemi filosofici che determinano le condizioni necessarie e sufficienti per la mancanza di volontarietà, all''analisi economica delle asimmetrie nel potere di negoziazione, fino ai contesti che riguardano le relazioni internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.