Quali sono le strade più idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perché rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una società complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.
MIGNOSI, E. (2012). L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola. STUDI SULLA FORMAZIONE, 1(1), 53-67 [10.13128/Studi_Formaz-11648].
L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola
MIGNOSI, Elena
2012-01-01
Abstract
Quali sono le strade più idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perché rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una società complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
772.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
772.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.