L’istituzione scuola è una conquista relativamente recente per la nostra nazione. Fino all’Unità d’Italia infatti l’educazione rimaneva chiusa all’ambito ecclesiastico e privato, assolutamente priva di “luoghi” specifici. Solo alla fine del 1800 si acquisì la consapevolezza dell’importanza del luogo dove insegnare ed imparare ed allora si cominciò a progettare edifici ad hoc. L’evoluzione della progettazione della scuola, in particolare quella elementare, ha visto negli anni un sempre più complesso intreccio tra discipline, normative e soluzioni progettuali, con un percorso particolarmente significativo attraverso lo sviluppo delle tecniche costruttive, dagli edifici in muratura della fine del XIX secolo sino alla prefabbricazione degli anni ’70, passando per il “boom” del cemento armato degli anni ’50. I vincoli rappresentati dalla crescente mole di indicazioni e norme fornite dal Ministero e dettami di carattere igienico-pedagogico hanno costituito spesso uno stimolo alla risoluzione di problematiche tecniche ed alla scelta di materiali adeguati. Infine nella progettazione di una scuola sono coinvolte anche: - Le teorie pedagogiche con la loro evoluzione negli anni - La normativa sulle scuole e sull’edilizia scolastica - L’urbanistica per l’importanza della localizzazione di un edificio scolastico - Tematiche socio-culturali e politiche per l’importanza rivestita dall’educazione e dalla cultura nell’ambito della vita di un popolo L’indiscussa interdisciplinarietà del tema lo rende particolarmente complesso, nell’articolo si intende affrontare il tema della costruzione delle scuole dalla fine del 1800 agli anni ’70, articolandolo in un percorso attraverso leggi, normative e regolamenti per analizzare l’evoluzione delle caratteristiche distributive, costruttive e formali degli edifici realizzati . Ciò avverrà con un’attenta disamina di casi emblematici scelti a rappresentare i vari periodo analizzati. Sarà indispensabile nel corso della trattazione accennare ai paralleli eventi storico -politici che hanno influenzato significativamente l’evoluzione della scuola elementare e dei suoi edifici.
PENNISI, S. (2012). L'edilizia scolastica: evoluzione di una tipologia attraverso un secolo di storia. In D'Agostino Salvatore (a cura di), Storia dell'Ingegneria. Atti del 4° Convegno Nazionale (pp. 785-798). Napoli : Cuzzolin.
L'edilizia scolastica: evoluzione di una tipologia attraverso un secolo di storia
PENNISI, Silvia
2012-01-01
Abstract
L’istituzione scuola è una conquista relativamente recente per la nostra nazione. Fino all’Unità d’Italia infatti l’educazione rimaneva chiusa all’ambito ecclesiastico e privato, assolutamente priva di “luoghi” specifici. Solo alla fine del 1800 si acquisì la consapevolezza dell’importanza del luogo dove insegnare ed imparare ed allora si cominciò a progettare edifici ad hoc. L’evoluzione della progettazione della scuola, in particolare quella elementare, ha visto negli anni un sempre più complesso intreccio tra discipline, normative e soluzioni progettuali, con un percorso particolarmente significativo attraverso lo sviluppo delle tecniche costruttive, dagli edifici in muratura della fine del XIX secolo sino alla prefabbricazione degli anni ’70, passando per il “boom” del cemento armato degli anni ’50. I vincoli rappresentati dalla crescente mole di indicazioni e norme fornite dal Ministero e dettami di carattere igienico-pedagogico hanno costituito spesso uno stimolo alla risoluzione di problematiche tecniche ed alla scelta di materiali adeguati. Infine nella progettazione di una scuola sono coinvolte anche: - Le teorie pedagogiche con la loro evoluzione negli anni - La normativa sulle scuole e sull’edilizia scolastica - L’urbanistica per l’importanza della localizzazione di un edificio scolastico - Tematiche socio-culturali e politiche per l’importanza rivestita dall’educazione e dalla cultura nell’ambito della vita di un popolo L’indiscussa interdisciplinarietà del tema lo rende particolarmente complesso, nell’articolo si intende affrontare il tema della costruzione delle scuole dalla fine del 1800 agli anni ’70, articolandolo in un percorso attraverso leggi, normative e regolamenti per analizzare l’evoluzione delle caratteristiche distributive, costruttive e formali degli edifici realizzati . Ciò avverrà con un’attenta disamina di casi emblematici scelti a rappresentare i vari periodo analizzati. Sarà indispensabile nel corso della trattazione accennare ai paralleli eventi storico -politici che hanno influenzato significativamente l’evoluzione della scuola elementare e dei suoi edifici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pennisi.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
772.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
772.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.