Quando Lei afferma in Devant le temps (tr. it. Storia dell'arte e anacronismo delle immagini, Bollati Boringhieri, 2007, ndr.) che «la storia dell'arte non può essere che anacronistica», introduce la questione del montaggio definendolo come un principio epistemologico in grado di realizzare questo modello anacronistico di storia dell'arte. A questo proposito, secondo Lei, è possibile rintracciare una genealogia filosofica del concetto di montaggio? Quali potrebbero essere i pensatori che hanno maggiormente contribuito – in modo particolare prima della nascita del montaggio come strumento tecnico-cinematografico – alla teorizzazione del montaggio come principio epistemologico?

REBECCHI MARIE (2010). "Cosa significa conoscere attraverso il montaggio. Intervista a G. Didi-Huberman", in www.giornaledifilosofia.net, novembre 2010. GIORNALE DI FILOSOFIA, Immagini per una nuova estetica..

"Cosa significa conoscere attraverso il montaggio. Intervista a G. Didi-Huberman", in www.giornaledifilosofia.net, novembre 2010

REBECCHI, Marie
2010-01-01

Abstract

Quando Lei afferma in Devant le temps (tr. it. Storia dell'arte e anacronismo delle immagini, Bollati Boringhieri, 2007, ndr.) che «la storia dell'arte non può essere che anacronistica», introduce la questione del montaggio definendolo come un principio epistemologico in grado di realizzare questo modello anacronistico di storia dell'arte. A questo proposito, secondo Lei, è possibile rintracciare una genealogia filosofica del concetto di montaggio? Quali potrebbero essere i pensatori che hanno maggiormente contribuito – in modo particolare prima della nascita del montaggio come strumento tecnico-cinematografico – alla teorizzazione del montaggio come principio epistemologico?
2010
Settore M-FIL/04 - Estetica
REBECCHI MARIE (2010). "Cosa significa conoscere attraverso il montaggio. Intervista a G. Didi-Huberman", in www.giornaledifilosofia.net, novembre 2010. GIORNALE DI FILOSOFIA, Immagini per una nuova estetica..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/64821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact