Riconoscere il soggetto in formazione come corpo proprio significa dare spazio al contatto, all’esperienza vissuta, alla conoscenza sperimentata attraverso i sensi. Ciò consentirà all’educatore di utilizzare consapevolmente il proprio corpo per testimoniare con l’esempio il suo essere-nel-mondo, il suo essere per l’educando e, più in generale, l’“irriducibilità dell’esperienza vissuta”. Per ogni professionista, dunque, l’apertura alla dimensione della corporeità diventa un’importante sfida educativa; un percorso di riflessione, confronto e formazione.

Sidoti E (2023). Dal riconoscimento corporeo ai percorsi di formazione: note sulla Bildung. PEDAGOGIA E VITA(3), 69-77.

Dal riconoscimento corporeo ai percorsi di formazione: note sulla Bildung

Sidoti E
2023-10-01

Abstract

Riconoscere il soggetto in formazione come corpo proprio significa dare spazio al contatto, all’esperienza vissuta, alla conoscenza sperimentata attraverso i sensi. Ciò consentirà all’educatore di utilizzare consapevolmente il proprio corpo per testimoniare con l’esempio il suo essere-nel-mondo, il suo essere per l’educando e, più in generale, l’“irriducibilità dell’esperienza vissuta”. Per ogni professionista, dunque, l’apertura alla dimensione della corporeità diventa un’importante sfida educativa; un percorso di riflessione, confronto e formazione.
ott-2023
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Sidoti E (2023). Dal riconoscimento corporeo ai percorsi di formazione: note sulla Bildung. PEDAGOGIA E VITA(3), 69-77.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sidoti - Dal riconoscimento corporeo ai percorsi di formazione.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 315.59 kB
Formato Adobe PDF
315.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/647393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact