Le teorie sulla memoria tengono conto sia della struttura della memoria che dei processi operanti al suo interno. Con il termine struttura ci si riferisce al modo in cui è organizzata la memoria, mentre con il termine processi si fa riferimento alle attività che si verificano all'interno della memoria. Apprendimento e memoria implicano una serie di stadi distinti. Il primo stadio noto come codifica, si riferisce a tutti quei fenomeni che hanno luogo durante la presentazione dell'informazione da ricordare. Il secondo stadio riguarda l'immagazzinamento delle informazioni come conseguenza del processo di codifica. Il terzo e ultimo stadio è il recupero delle informazioni immagazzinate.

Miceli, S. (2012). Apprendimento, memoria, oblio. In M. Bucciarelli (a cura di), Psicologia cognitiva (pp. 155-196). napoli : Idelson- Gnocchi.

Apprendimento, memoria, oblio

MICELI, Silvana
2012-01-01

Abstract

Le teorie sulla memoria tengono conto sia della struttura della memoria che dei processi operanti al suo interno. Con il termine struttura ci si riferisce al modo in cui è organizzata la memoria, mentre con il termine processi si fa riferimento alle attività che si verificano all'interno della memoria. Apprendimento e memoria implicano una serie di stadi distinti. Il primo stadio noto come codifica, si riferisce a tutti quei fenomeni che hanno luogo durante la presentazione dell'informazione da ricordare. Il secondo stadio riguarda l'immagazzinamento delle informazioni come conseguenza del processo di codifica. Il terzo e ultimo stadio è il recupero delle informazioni immagazzinate.
2012
Miceli, S. (2012). Apprendimento, memoria, oblio. In M. Bucciarelli (a cura di), Psicologia cognitiva (pp. 155-196). napoli : Idelson- Gnocchi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendimento-memoria-oblio_compressed (2).pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.3 MB
Formato Adobe PDF
3.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/64550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact