Le teorie sulla memoria tengono conto sia della struttura della memoria che dei processi operanti al suo interno. Con il termine struttura ci si riferisce al modo in cui è organizzata la memoria, mentre con il termine processi si fa riferimento alle attività che si verificano all'interno della memoria. Apprendimento e memoria implicano una serie di stadi distinti. Il primo stadio noto come codifica, si riferisce a tutti quei fenomeni che hanno luogo durante la presentazione dell'informazione da ricordare. Il secondo stadio riguarda l'immagazzinamento delle informazioni come conseguenza del processo di codifica. Il terzo e ultimo stadio è il recupero delle informazioni immagazzinate.
Miceli, S. (2012). Apprendimento, memoria, oblio. In M. Bucciarelli (a cura di), Psicologia cognitiva (pp. 155-196). napoli : Idelson- Gnocchi.
Apprendimento, memoria, oblio
MICELI, Silvana
2012-01-01
Abstract
Le teorie sulla memoria tengono conto sia della struttura della memoria che dei processi operanti al suo interno. Con il termine struttura ci si riferisce al modo in cui è organizzata la memoria, mentre con il termine processi si fa riferimento alle attività che si verificano all'interno della memoria. Apprendimento e memoria implicano una serie di stadi distinti. Il primo stadio noto come codifica, si riferisce a tutti quei fenomeni che hanno luogo durante la presentazione dell'informazione da ricordare. Il secondo stadio riguarda l'immagazzinamento delle informazioni come conseguenza del processo di codifica. Il terzo e ultimo stadio è il recupero delle informazioni immagazzinate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendimento-memoria-oblio_compressed (2).pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.