Time is a fundamental element in intercultural educational relationships. Within educational reception services, the dimension of time can be traced back to two levels: the first is the private one and the maturation of the life as well as the professional story of the migrant; the second is the public one, i.e. the time of the reception project and programming. This contribution aims to analyse and describe time in the educational relationship between the educator and the migrant adolescent.

Il tempo è un elemento fondamentale nelle relazioni educative interculturali. All’interno dei servizi educativi dell’accoglienza, la dimensione del tempo è da ricondurre a due livelli: il primo è quello privato e di maturazione della storia di vita del migrante, così come del professionista; il secondo è quello pubblico, ossia il tempo del progetto di accoglienza e della programmazione. Obiettivo del presente contributo è di analizzare e descrivere il tempo nella relazione educativa tra l’educatore e l’adolescente migrante solo.

Fabio Alba (2024). Il valore del tempo nella reciprocità tra l’educatore e l’adolescente migrante solo. GRAPHOS, 1/2024, 165-175.

Il valore del tempo nella reciprocità tra l’educatore e l’adolescente migrante solo

Fabio Alba
2024-07-01

Abstract

Time is a fundamental element in intercultural educational relationships. Within educational reception services, the dimension of time can be traced back to two levels: the first is the private one and the maturation of the life as well as the professional story of the migrant; the second is the public one, i.e. the time of the reception project and programming. This contribution aims to analyse and describe time in the educational relationship between the educator and the migrant adolescent.
lug-2024
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Fabio Alba (2024). Il valore del tempo nella reciprocità tra l’educatore e l’adolescente migrante solo. GRAPHOS, 1/2024, 165-175.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il valore del tempo nella reciprocità tra l_educatore e l_adolescente migrante - Alba.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 248.89 kB
Formato Adobe PDF
248.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/644813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact