Negli ultimi anni i sistemi di misurazione e di stima delle precipitazioni, sono stati arricchiti dalla possibilità di ottenere stime attraverso dati acquisiti da sensori satellitari. I prodotti di stima così ottenuti risultano comunque spesso fortemente distorti. Per tale ragione le stime sulla base di soli dati satellitari, vengono ulteriormente elaborate attraverso l'utilizzo di dataset che raccolgono dati di precipitazione provenienti da reti pluviografiche al fine di ridurre la distorsione che caratterizza i dati satellitari. È auspicabile che questi dataset siano quanto più precisi al fine di fornire dati adatti alla correzione dei dati satellitari e in particolare alla riduzione della distorsione. Nello studio di seguito riportato viene descritta un'analisi di confronto tra il principale di tali dataset globali, cioè le stime di precipitazione del Global Precipitation Climatology Centre (GPCC) e quelle fornite da una rete pluviografica caratterizzata da una maggiore densità relativamente al territorio siciliano. I risultati evidenziano la presenza di forti discrepanze tra le due stime, localizzate in particolare nelle aree a quota maggiore. L'ipotesi di un non adeguato campionamento delle precipitazioni in tali aree viene confermata dall'osservazione delle localizzazioni delle stazioni utilizzate dal GPCC e da un'analisi dei risultati del campionamento effettuato con tale rete.
Lo Conti, F., Caracciolo, D., Pumo, D., Viola, F., Noto, L. (2012). Analisi della affidabilità dei database pluviometrici globali a scala locale. Applicazione al territorio siciliano. In XXXIII Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche (pp.1-11). Brescia : EdiBios.
Analisi della affidabilità dei database pluviometrici globali a scala locale. Applicazione al territorio siciliano
LO CONTI, Francesco;CARACCIOLO, Domenico;PUMO, Dario;VIOLA, Francesco;NOTO, Leonardo
2012-01-01
Abstract
Negli ultimi anni i sistemi di misurazione e di stima delle precipitazioni, sono stati arricchiti dalla possibilità di ottenere stime attraverso dati acquisiti da sensori satellitari. I prodotti di stima così ottenuti risultano comunque spesso fortemente distorti. Per tale ragione le stime sulla base di soli dati satellitari, vengono ulteriormente elaborate attraverso l'utilizzo di dataset che raccolgono dati di precipitazione provenienti da reti pluviografiche al fine di ridurre la distorsione che caratterizza i dati satellitari. È auspicabile che questi dataset siano quanto più precisi al fine di fornire dati adatti alla correzione dei dati satellitari e in particolare alla riduzione della distorsione. Nello studio di seguito riportato viene descritta un'analisi di confronto tra il principale di tali dataset globali, cioè le stime di precipitazione del Global Precipitation Climatology Centre (GPCC) e quelle fornite da una rete pluviografica caratterizzata da una maggiore densità relativamente al territorio siciliano. I risultati evidenziano la presenza di forti discrepanze tra le due stime, localizzate in particolare nelle aree a quota maggiore. L'ipotesi di un non adeguato campionamento delle precipitazioni in tali aree viene confermata dall'osservazione delle localizzazioni delle stazioni utilizzate dal GPCC e da un'analisi dei risultati del campionamento effettuato con tale rete.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FLC_Paper_IDRA2012_rev1.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.