Questo contributo esplora le implicazioni dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nella scuola, focalizzandosi sugli aspetti positivi e sulle preoccupazioni correlate. Analizziamo il potenziale della IA nel migliorare la personalizzazione dell’insegnamento e come i docenti possano integrarla per ottimizzare processi di insegnamento e valutazione. Inoltre, indaghiamo su come l’impiego di ChatGPT possa arricchire l’ambiente di apprendimento, fornendo strumenti per formare gli studenti ad un utilizzo consapevole di questa tecnologia.

Alessandra La Marca (2024). Intelligenza artificiale a scuola: l'utilizzo di ChatGPT. RIVISTA LASALLIANA, 91(2), 175-186.

Intelligenza artificiale a scuola: l'utilizzo di ChatGPT

Alessandra La Marca
2024-01-01

Abstract

Questo contributo esplora le implicazioni dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nella scuola, focalizzandosi sugli aspetti positivi e sulle preoccupazioni correlate. Analizziamo il potenziale della IA nel migliorare la personalizzazione dell’insegnamento e come i docenti possano integrarla per ottimizzare processi di insegnamento e valutazione. Inoltre, indaghiamo su come l’impiego di ChatGPT possa arricchire l’ambiente di apprendimento, fornendo strumenti per formare gli studenti ad un utilizzo consapevole di questa tecnologia.
2024
Alessandra La Marca (2024). Intelligenza artificiale a scuola: l'utilizzo di ChatGPT. RIVISTA LASALLIANA, 91(2), 175-186.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intelligenza artificiale a scuola_ l’utilizzo di ChatGPT.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 520.23 kB
Formato Adobe PDF
520.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/642434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact