Questo contributo esplora le implicazioni dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nella scuola, focalizzandosi sugli aspetti positivi e sulle preoccupazioni correlate. Analizziamo il potenziale della IA nel migliorare la personalizzazione dell’insegnamento e come i docenti possano integrarla per ottimizzare processi di insegnamento e valutazione. Inoltre, indaghiamo su come l’impiego di ChatGPT possa arricchire l’ambiente di apprendimento, fornendo strumenti per formare gli studenti ad un utilizzo consapevole di questa tecnologia.
Alessandra La Marca (2024). Intelligenza artificiale a scuola: l'utilizzo di ChatGPT. RIVISTA LASALLIANA, 91(2), 175-186.
Intelligenza artificiale a scuola: l'utilizzo di ChatGPT
Alessandra La Marca
2024-01-01
Abstract
Questo contributo esplora le implicazioni dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nella scuola, focalizzandosi sugli aspetti positivi e sulle preoccupazioni correlate. Analizziamo il potenziale della IA nel migliorare la personalizzazione dell’insegnamento e come i docenti possano integrarla per ottimizzare processi di insegnamento e valutazione. Inoltre, indaghiamo su come l’impiego di ChatGPT possa arricchire l’ambiente di apprendimento, fornendo strumenti per formare gli studenti ad un utilizzo consapevole di questa tecnologia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Intelligenza artificiale a scuola_ l’utilizzo di ChatGPT.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
520.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
520.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.