Le competenze matematiche rivestono un ruolo cruciale nell’affrontare sfide decisive in alcuni settori chiave come quello scientifico, tecnologico e sociale. Le indagini internazionali hanno mostrato differenze rilevanti fra paesi circa le competenze degli allievi in questo ambito, con una crescita costante del profitto degli studenti dell’area asiatica. In particolare, il metodo adottato a Singapore si è dimostrato efficace per l’insegnamento della matematica. Il volume presenta il programma EIS (enattivo, iconico, simbolico), un adattamento del modello Singapore alla realtà scolastica italiana, che ne riprende i tre momenti essenziali (concreto, pittorico, astratto). Il testo descrive le evidenze alla base della validità dell’approccio, i principi che ne guidano l’implementazione, la struttura, l’impianto metodologico-didattico, le modalità di applicazione in classe e i risultati di una prima sperimentazione sul territorio italiano.

Di Martino V., P.M. (2024). Potenziare gli apprendimenti in matematica. Roma : Carocci editore.

Potenziare gli apprendimenti in matematica

Di Martino V.;Trinchero R.
2024-01-01

Abstract

Le competenze matematiche rivestono un ruolo cruciale nell’affrontare sfide decisive in alcuni settori chiave come quello scientifico, tecnologico e sociale. Le indagini internazionali hanno mostrato differenze rilevanti fra paesi circa le competenze degli allievi in questo ambito, con una crescita costante del profitto degli studenti dell’area asiatica. In particolare, il metodo adottato a Singapore si è dimostrato efficace per l’insegnamento della matematica. Il volume presenta il programma EIS (enattivo, iconico, simbolico), un adattamento del modello Singapore alla realtà scolastica italiana, che ne riprende i tre momenti essenziali (concreto, pittorico, astratto). Il testo descrive le evidenze alla base della validità dell’approccio, i principi che ne guidano l’implementazione, la struttura, l’impianto metodologico-didattico, le modalità di applicazione in classe e i risultati di una prima sperimentazione sul territorio italiano.
2024
978-88-7466-948-6
Di Martino V., P.M. (2024). Potenziare gli apprendimenti in matematica. Roma : Carocci editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DiMartino_Pellegrini_Trinchero_DEF2.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/641933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact