In questo scritto provo a raccontare della mia prima paziente e dei “primi passi” che, in assoluto, muovo all’interno di una relazione clinica. Vacillando. Non a caso ho scelto d’intitolare il lavoro: “Passo a passo lungo le tappe fondamentali”. Come se ogni passo - ogni riflessione, ogni momento - avesse bisogno del suo particolare assestamento. Così, a partire dal primo colloquio e dall’analisi della domanda, riferirò alcuni frammenti delle conversazioni con gli altri curanti (il neurologo e lo psichiatra); mi soffermerò in una riflessione sul linguaggio diagnostico; proverò ad accennare alcune considerazioni sulle dinamiche co-transferali tra me e la sig.ra Noto ed, infine, parlerò di un incontro di supervisione tenutosi a scuola durante il quale discutemmo di questo caso. Il racconto di questa storia (che per motivi di spazio sacrifica l’approfondimento dei pur importanti aspetti istituzionali) sarà corredato da riflessioni, inserite in nota o nel corpo del testo, relative alle acquisizioni attinenti i primi due anni di frequenza della scuola di specializzazione LdG di Palermo. ---- This work is focused about the first patient and the firsts steps (who I move) within a clinical relationship. Therefore it is called: “Stepwise on the essentials stages”. So by the first conversation and the enquiry’s analysis, are quoted some fragments of the conversation whit the neurologist and the psychiatrist; some reflections about the diagnostic language and some considerations about the relationships and the co-transferal dynamics between me and my patient. Finally is underlined the supervision encounter in the specialization school. This article (that sacrifice the institutional analysis for space-reasons) is accompanied by reflections about the acquisitions relative of the early years of frequency in the specialization school (LdG – Palermo).

Ferraro, A.M. (2010). Passo a passo lungo le tappe fondamentali: esercizio di clinica n. 1. GRUPPI, Gruppi. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società. Volume XII, numero 2, Maggio-Agosto 2010(Volume XII, numero 2, Maggio-Agosto 2010.) [DOI: 10.3280/GRU2010-002003].

Passo a passo lungo le tappe fondamentali: esercizio di clinica n. 1

FERRARO, Anna Maria
2010-01-01

Abstract

In questo scritto provo a raccontare della mia prima paziente e dei “primi passi” che, in assoluto, muovo all’interno di una relazione clinica. Vacillando. Non a caso ho scelto d’intitolare il lavoro: “Passo a passo lungo le tappe fondamentali”. Come se ogni passo - ogni riflessione, ogni momento - avesse bisogno del suo particolare assestamento. Così, a partire dal primo colloquio e dall’analisi della domanda, riferirò alcuni frammenti delle conversazioni con gli altri curanti (il neurologo e lo psichiatra); mi soffermerò in una riflessione sul linguaggio diagnostico; proverò ad accennare alcune considerazioni sulle dinamiche co-transferali tra me e la sig.ra Noto ed, infine, parlerò di un incontro di supervisione tenutosi a scuola durante il quale discutemmo di questo caso. Il racconto di questa storia (che per motivi di spazio sacrifica l’approfondimento dei pur importanti aspetti istituzionali) sarà corredato da riflessioni, inserite in nota o nel corpo del testo, relative alle acquisizioni attinenti i primi due anni di frequenza della scuola di specializzazione LdG di Palermo. ---- This work is focused about the first patient and the firsts steps (who I move) within a clinical relationship. Therefore it is called: “Stepwise on the essentials stages”. So by the first conversation and the enquiry’s analysis, are quoted some fragments of the conversation whit the neurologist and the psychiatrist; some reflections about the diagnostic language and some considerations about the relationships and the co-transferal dynamics between me and my patient. Finally is underlined the supervision encounter in the specialization school. This article (that sacrifice the institutional analysis for space-reasons) is accompanied by reflections about the acquisitions relative of the early years of frequency in the specialization school (LdG – Palermo).
2010
Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
Ferraro, A.M. (2010). Passo a passo lungo le tappe fondamentali: esercizio di clinica n. 1. GRUPPI, Gruppi. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società. Volume XII, numero 2, Maggio-Agosto 2010(Volume XII, numero 2, Maggio-Agosto 2010.) [DOI: 10.3280/GRU2010-002003].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/64173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact