Il presente contributo prende in esame il format televisivo del gioco-quiz a premi e nello specifico vuole indagare e mettere a confronto due trasmissioni, entrambe andate in onda sulla rete Rai, una durante la fine degli anni ’80, Parola mia, l’altra lanciata nei primi anni del nuovo millennio e tuttora trasmessa, Reazione a catena. L’obiettivo è condurre una riflessione sulle forme di (micro e macro) testualità le quali non solo si fanno mezzo di trasmissione della lingua italiana e dei suoi usi, ma diventano modello di lingua da riproporre e da concepire in nuove strutture linguistico-dialogiche.
Ivana Vermiglio (2024). Quando la testualità si fa lingua nei giochi televisivi. In G. Paternostro, Pinello V (a cura di), Teoria e pratica del testo. Grammatica, nuovi media, didattica, letteratura (pp. 143-165). Palermo : Palermo University Press.
Quando la testualità si fa lingua nei giochi televisivi
Ivana Vermiglio
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo prende in esame il format televisivo del gioco-quiz a premi e nello specifico vuole indagare e mettere a confronto due trasmissioni, entrambe andate in onda sulla rete Rai, una durante la fine degli anni ’80, Parola mia, l’altra lanciata nei primi anni del nuovo millennio e tuttora trasmessa, Reazione a catena. L’obiettivo è condurre una riflessione sulle forme di (micro e macro) testualità le quali non solo si fanno mezzo di trasmissione della lingua italiana e dei suoi usi, ma diventano modello di lingua da riproporre e da concepire in nuove strutture linguistico-dialogiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vermiglio_ 143-165_ Teoria e pratica del testo.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
715.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
715.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.