Il presente articolo, inserito in un più ampio progetto di dottorato dedicato alle strutture narrative nella canzone rap italiana, mira a osservare l’uso dell’ambiguità linguistica nell'elaborazione delle rime a effetto, in gergo denominate punchlines; questi ‘versi-pugno’, a differenza delle chiusure rimiche regolari, sono costruiti con giochi di parole funzionali a “colpire” gli ascoltatori. Basate su omofonia, polisemia o più virtuose defissazioni di espressioni cristallizzate, le punchlines caratterizzano sia la scrittura delle canzoni rap sia la pratica agonale improvvisata nota col nome di freestyle. Prendendo in esame alcuni dei principali esponenti della scena italiana, il contributo intende approfondire le tecniche di manipolazione linguistica in uso nella declinazione nostrana del genere musicale-testuale del rap.

Matteo Mirabella (2024). Ambiguità semantica e formale nel rap italiano: la punchline tra scrittura e improvvisazione orale. In G. Paternostro, V. Pinello (a cura di), Teoria e pratica del testo. Grammatica, nuovi media, didattica, letteratura (pp. 67-84). Palermo : Palermo University Press.

Ambiguità semantica e formale nel rap italiano: la punchline tra scrittura e improvvisazione orale

Matteo Mirabella
2024-05-01

Abstract

Il presente articolo, inserito in un più ampio progetto di dottorato dedicato alle strutture narrative nella canzone rap italiana, mira a osservare l’uso dell’ambiguità linguistica nell'elaborazione delle rime a effetto, in gergo denominate punchlines; questi ‘versi-pugno’, a differenza delle chiusure rimiche regolari, sono costruiti con giochi di parole funzionali a “colpire” gli ascoltatori. Basate su omofonia, polisemia o più virtuose defissazioni di espressioni cristallizzate, le punchlines caratterizzano sia la scrittura delle canzoni rap sia la pratica agonale improvvisata nota col nome di freestyle. Prendendo in esame alcuni dei principali esponenti della scena italiana, il contributo intende approfondire le tecniche di manipolazione linguistica in uso nella declinazione nostrana del genere musicale-testuale del rap.
mag-2024
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Matteo Mirabella (2024). Ambiguità semantica e formale nel rap italiano: la punchline tra scrittura e improvvisazione orale. In G. Paternostro, V. Pinello (a cura di), Teoria e pratica del testo. Grammatica, nuovi media, didattica, letteratura (pp. 67-84). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Matteo Mirabella - Ambiguità semantica e formale nel rap italiano.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.81 MB
Formato Adobe PDF
3.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/639733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact