Il contributo vuole dimostrare che ne "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati (1945) e nella sua trasposizione filmica ad opera di Lorenzo Mattotti (2019) l’ambientazione siciliana è determinante. Si tratta di due picture: una fiaba illustrata e un film d’animazione che raccontano due image di Sicilia con alcuni tratti comuni e numerose differenze, espansioni e condensazioni, rielaborazioni ed echi. La scelta del dispositivo di Mattotti insieme all’ampliamento della narrazione, che non si limita più all’avventura degli orsi e alla loro fallita antropomorfizzazione, permette di raccontare una Sicilia contemporanea, con problematiche molto attuali , in particolare legate all'ecocritica e ai Subaltern Studies.
COGLITORE, R. (2024). Le immagini della Sicilia negli Orsi di Dino Buzzati e Lorenzo Mattotti. In PERRICONE, R (a cura di), IMAGINIS TEMPORA CURRUNT (pp. 307-334).
Le immagini della Sicilia negli Orsi di Dino Buzzati e Lorenzo Mattotti
COGLITORE, Roberta
2024-01-01
Abstract
Il contributo vuole dimostrare che ne "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati (1945) e nella sua trasposizione filmica ad opera di Lorenzo Mattotti (2019) l’ambientazione siciliana è determinante. Si tratta di due picture: una fiaba illustrata e un film d’animazione che raccontano due image di Sicilia con alcuni tratti comuni e numerose differenze, espansioni e condensazioni, rielaborazioni ed echi. La scelta del dispositivo di Mattotti insieme all’ampliamento della narrazione, che non si limita più all’avventura degli orsi e alla loro fallita antropomorfizzazione, permette di raccontare una Sicilia contemporanea, con problematiche molto attuali , in particolare legate all'ecocritica e ai Subaltern Studies.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
COGLITORE_imaginis_2024.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: copertina e indice del volume e saggio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
7.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.