Il contributo si sofferma sui presupposti estetici e filosofici del capolavoro di Richard Wagner, mettendolo in relazione, da un lato, con le aspirazioni del primo romanticismo tedesco (Wackenroder, Novalis ecc.) e con la filosofia di Schopenhauer; dall'altro, con la cultura fin de siècle e con le letture di Nietzsche e Thomas Mann.
Misuraca Pietro (2024). Il non plus ultra di Wagner. Tristan und Isolde fra Romanticismo e Decadentismo. In Richard Wagner, Tristan und Isolde (pp. 21-44). Palermo : Teatro Massimo.
Il non plus ultra di Wagner. Tristan und Isolde fra Romanticismo e Decadentismo
Misuraca Pietro
2024-05-01
Abstract
Il contributo si sofferma sui presupposti estetici e filosofici del capolavoro di Richard Wagner, mettendolo in relazione, da un lato, con le aspirazioni del primo romanticismo tedesco (Wackenroder, Novalis ecc.) e con la filosofia di Schopenhauer; dall'altro, con la cultura fin de siècle e con le letture di Nietzsche e Thomas Mann.File in questo prodotto:
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