The article reflects on the didactic potential of the rewritings of the classics at school starting from the analysis of La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani (Einaudi 1970), a rewrite of the poem by a poet of the Neoavanguardia. The rewritings at school allow to rediscover the classics, give centrality to the reader and promote relational and inventive readings.

CARTA (2023). Un poeta, un editore, un classico da mediare a scuola. La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani. PER LEGGERE, 23(44), 93-110.

Un poeta, un editore, un classico da mediare a scuola. La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani

CARTA
2023-04-01

Abstract

The article reflects on the didactic potential of the rewritings of the classics at school starting from the analysis of La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani (Einaudi 1970), a rewrite of the poem by a poet of the Neoavanguardia. The rewritings at school allow to rediscover the classics, give centrality to the reader and promote relational and inventive readings.
apr-2023
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
CARTA (2023). Un poeta, un editore, un classico da mediare a scuola. La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani. PER LEGGERE, 23(44), 93-110.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GL raccontata da Giuliani PER LEGGERE 2023.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 370.04 kB
Formato Adobe PDF
370.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/636280
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact