Il saggio delinea un profilo biografico e artistico di Alexander Zemlinsky (1871-1942) nel periodo compreso fra l'esordio compositivo e l'esilio in America. In particolare, vengono considerati i suoi rapporti con Alma Mahler, con Arnold Schoenberg e, più in generale, con la Scuola musicale di Vienna e l'ambiente culturale della capitale austrica. Per quanto riguarda il linguaggio compositivo di Zemlinsky, viene considerato soprattutto il suo rapporto con l'idea del superamento della sintassi tonale nell'opera teatrale "Der Zwerg" (Il nano, 1919-21) e nella "Lyrische Symphonie" del 1922-23.
Oliveri, D. (2012). Appunti per una biografia di Alexander Zemlinsky in Europa (1871-1938). In F. Tessitore (a cura di), Alexander Zemlinsky: Der Koenig Kandaules (pp. 115-128). Palermo : Fondazione Teatro Massimo.
Appunti per una biografia di Alexander Zemlinsky in Europa (1871-1938)
OLIVERI, Dario
2012-01-01
Abstract
Il saggio delinea un profilo biografico e artistico di Alexander Zemlinsky (1871-1942) nel periodo compreso fra l'esordio compositivo e l'esilio in America. In particolare, vengono considerati i suoi rapporti con Alma Mahler, con Arnold Schoenberg e, più in generale, con la Scuola musicale di Vienna e l'ambiente culturale della capitale austrica. Per quanto riguarda il linguaggio compositivo di Zemlinsky, viene considerato soprattutto il suo rapporto con l'idea del superamento della sintassi tonale nell'opera teatrale "Der Zwerg" (Il nano, 1919-21) e nella "Lyrische Symphonie" del 1922-23.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DER KONIG KANDAULES.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Saggio
Dimensione
764.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
764.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.