In questo articolo proveremo ad indagare la relazione tra intelligenza artificiale e creatività tramite la lente della creatività linguistica e, in particolare, delle metafore. In particolare, dopo una descrizione di ciò che si intende per “creatività computazionale”, forniremo un’overview dei problemi che il rilevamento automatico delle metafore pone all’Intelligenza Artificiale, discuteremo i principali metodi elaborati per superare tali problemi e, infine, proveremo a mostrare come la ricerca sulle metafore nell’intelligenza artificiale possa gettare luce sulla creatività linguistica umana.
Stefana Garello (2023). Creatività Computazionale: il caso del linguaggio figurato. In F. Sunseri, S. Garello (a cura di), Evoluzione e tecnica: una questione aperta (pp. 217-224). UniPa Press.
Creatività Computazionale: il caso del linguaggio figurato
Stefana Garello
2023-01-01
Abstract
In questo articolo proveremo ad indagare la relazione tra intelligenza artificiale e creatività tramite la lente della creatività linguistica e, in particolare, delle metafore. In particolare, dopo una descrizione di ciò che si intende per “creatività computazionale”, forniremo un’overview dei problemi che il rilevamento automatico delle metafore pone all’Intelligenza Artificiale, discuteremo i principali metodi elaborati per superare tali problemi e, infine, proveremo a mostrare come la ricerca sulle metafore nell’intelligenza artificiale possa gettare luce sulla creatività linguistica umana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Evoluzione e tecnica_compressed.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.