L'uso dei social network sites (SNSs) in ambito didattico è un tema in ascesa che sfida i concetti tradizionali di educazione. Considerando che le generazioni Z e Alpha sono cresciute con i social media, è cruciale esplorare quali SNSs possono essere efficaci nei contesti formativi. Questa systematic review analizza otto articoli dal 2019 al 2023, tratti da Web of Science e Scopus, per valutare l'impatto delle piattaforme WhatsApp, Twitter, Instagram e TikTok nella scuola secondaria di secondo grado in termini di motivazione, collaborazione, creatività e risultati. La revisione evidenzia anche come l'educazione non formale tramite i social network possa integrarsi nell'istruzione formale, offrendo una panoramica approfondita su come integrare oggi le comunità virtuali di pratica nei processi di insegnamento e apprendimento.

Alessio Castiglione (2024). Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale. NUOVA SECONDARIA, 6(XLI), 253-271.

Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale

Alessio Castiglione
Primo
2024-02-01

Abstract

L'uso dei social network sites (SNSs) in ambito didattico è un tema in ascesa che sfida i concetti tradizionali di educazione. Considerando che le generazioni Z e Alpha sono cresciute con i social media, è cruciale esplorare quali SNSs possono essere efficaci nei contesti formativi. Questa systematic review analizza otto articoli dal 2019 al 2023, tratti da Web of Science e Scopus, per valutare l'impatto delle piattaforme WhatsApp, Twitter, Instagram e TikTok nella scuola secondaria di secondo grado in termini di motivazione, collaborazione, creatività e risultati. La revisione evidenzia anche come l'educazione non formale tramite i social network possa integrarsi nell'istruzione formale, offrendo una panoramica approfondita su come integrare oggi le comunità virtuali di pratica nei processi di insegnamento e apprendimento.
feb-2024
Alessio Castiglione (2024). Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale. NUOVA SECONDARIA, 6(XLI), 253-271.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale. Castiglione, A. 2024..pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/626473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact