L'uso dei social network sites (SNSs) in ambito didattico è un tema in ascesa che sfida i concetti tradizionali di educazione. Considerando che le generazioni Z e Alpha sono cresciute con i social media, è cruciale esplorare quali SNSs possono essere efficaci nei contesti formativi. Questa systematic review analizza otto articoli dal 2019 al 2023, tratti da Web of Science e Scopus, per valutare l'impatto delle piattaforme WhatsApp, Twitter, Instagram e TikTok nella scuola secondaria di secondo grado in termini di motivazione, collaborazione, creatività e risultati. La revisione evidenzia anche come l'educazione non formale tramite i social network possa integrarsi nell'istruzione formale, offrendo una panoramica approfondita su come integrare oggi le comunità virtuali di pratica nei processi di insegnamento e apprendimento.
Alessio Castiglione (2024). Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale. NUOVA SECONDARIA, 6(XLI), 253-271.
Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale
Alessio Castiglione
Primo
2024-02-01
Abstract
L'uso dei social network sites (SNSs) in ambito didattico è un tema in ascesa che sfida i concetti tradizionali di educazione. Considerando che le generazioni Z e Alpha sono cresciute con i social media, è cruciale esplorare quali SNSs possono essere efficaci nei contesti formativi. Questa systematic review analizza otto articoli dal 2019 al 2023, tratti da Web of Science e Scopus, per valutare l'impatto delle piattaforme WhatsApp, Twitter, Instagram e TikTok nella scuola secondaria di secondo grado in termini di motivazione, collaborazione, creatività e risultati. La revisione evidenzia anche come l'educazione non formale tramite i social network possa integrarsi nell'istruzione formale, offrendo una panoramica approfondita su come integrare oggi le comunità virtuali di pratica nei processi di insegnamento e apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale. Castiglione, A. 2024..pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.