Cosa significa partecipare ad un progetto di Service Learning per gli studenti che frequentano l’Università? Come organizzare e coordinare le attività di SL? Il volume affronta queste tematiche a partire dall'esperienza maturata all'interno delle attività di SL del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Palermo. L'intenzione è quella di dotare docenti e studenti di coordinate teoriche e di strumenti pratici che possano favorire spunti di riflessione in una logica di costante ridefinizione. Il SL rappresenta l'occasione in cui conoscenza ed esperienza si intrecciano permettendo di indagare il rapporto tra sapere teorico e sapere pratico, rapporto che da sempre caratterizza il lavoro educativo nei diversi contesti, così come il percorso formativo e professionale all’Università. Pensare e fare SL significa consentire agli studenti di conoscere le politiche sociali di un territorio, le strategie e gli strumenti per realizzarle; di acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo e a gestire le situazioni di emergenza che il lavoro educativo propone.
Alessandra La Marca, Ylenia Falzone (2023). Service Learning in Università. Il progetto Nessuno Resta Indietro. Pensa Multimedia.
Service Learning in Università. Il progetto Nessuno Resta Indietro
Alessandra La Marca;Ylenia Falzone
2023-01-01
Abstract
Cosa significa partecipare ad un progetto di Service Learning per gli studenti che frequentano l’Università? Come organizzare e coordinare le attività di SL? Il volume affronta queste tematiche a partire dall'esperienza maturata all'interno delle attività di SL del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Palermo. L'intenzione è quella di dotare docenti e studenti di coordinate teoriche e di strumenti pratici che possano favorire spunti di riflessione in una logica di costante ridefinizione. Il SL rappresenta l'occasione in cui conoscenza ed esperienza si intrecciano permettendo di indagare il rapporto tra sapere teorico e sapere pratico, rapporto che da sempre caratterizza il lavoro educativo nei diversi contesti, così come il percorso formativo e professionale all’Università. Pensare e fare SL significa consentire agli studenti di conoscere le politiche sociali di un territorio, le strategie e gli strumenti per realizzarle; di acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo e a gestire le situazioni di emergenza che il lavoro educativo propone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA MARCA 28-2.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.