The text presents a reflection on the role of educators within philosophical practices. In particular, with specific reference to the hermeneutic-phenomenological approach, amazement is presented as a posture proper to educating: of educating to philosophize and of educating qua talis.

Giuseppina D'Addelfio, Carola D'Andrea (2023). Chi custodirà i custodi? Formare allo stupore insegnanti ed educatori. In G. D'Addelfio (a cura di), Stupirsi. Fare filosofia con bambini, ragazzi e comunità (pp. 199-210). Brescia : Scholè- Morcelliana.

Chi custodirà i custodi? Formare allo stupore insegnanti ed educatori

Giuseppina D'Addelfio
;
2023-01-01

Abstract

The text presents a reflection on the role of educators within philosophical practices. In particular, with specific reference to the hermeneutic-phenomenological approach, amazement is presented as a posture proper to educating: of educating to philosophize and of educating qua talis.
2023
Giuseppina D'Addelfio, Carola D'Andrea (2023). Chi custodirà i custodi? Formare allo stupore insegnanti ed educatori. In G. D'Addelfio (a cura di), Stupirsi. Fare filosofia con bambini, ragazzi e comunità (pp. 199-210). Brescia : Scholè- Morcelliana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Addelfio-Stupirsi.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/624984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact