Nell'articolo viene messo e a fuoco il tema del riconoscimento, inteso come bisogno educativo costitutivo di ogni persona, ma anche come attitudine relazionale da coltivare e rafforzare all’interno della comunità scolastica. In particolare, viene evidenziato e discusso un aspetto decisivo nell’educazione contemporanea: sebbene oggi si tenda a dare all’espressione “bisogno di riconoscimento” un significato esclusivamente emotivo-affettivo, a questo deve sempre correlarsi, per il bene della persona, anche un significato, e, quindi, una intenzionalità educativa, di tipo etico. Infatti, ferma restando l’importanza della capacità dell’educatore di contenimento emotivo, cercherò di mostrare che tale capacità non sia di per sé sufficiente per generare una relazione educativa capace di nutrirlo con ciò di cui l’educando ha bisogno per crescere come persona.

Giuseppina D'Addelfio (2023). La relazione educativa tra affettività ed etica. Un'analisi pedagogica per gli insegnanti del nostro tempo. RIVISTA LASALLIANA, 311-328.

La relazione educativa tra affettività ed etica. Un'analisi pedagogica per gli insegnanti del nostro tempo

Giuseppina D'Addelfio
2023-01-01

Abstract

Nell'articolo viene messo e a fuoco il tema del riconoscimento, inteso come bisogno educativo costitutivo di ogni persona, ma anche come attitudine relazionale da coltivare e rafforzare all’interno della comunità scolastica. In particolare, viene evidenziato e discusso un aspetto decisivo nell’educazione contemporanea: sebbene oggi si tenda a dare all’espressione “bisogno di riconoscimento” un significato esclusivamente emotivo-affettivo, a questo deve sempre correlarsi, per il bene della persona, anche un significato, e, quindi, una intenzionalità educativa, di tipo etico. Infatti, ferma restando l’importanza della capacità dell’educatore di contenimento emotivo, cercherò di mostrare che tale capacità non sia di per sé sufficiente per generare una relazione educativa capace di nutrirlo con ciò di cui l’educando ha bisogno per crescere come persona.
2023
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Giuseppina D'Addelfio (2023). La relazione educativa tra affettività ed etica. Un'analisi pedagogica per gli insegnanti del nostro tempo. RIVISTA LASALLIANA, 311-328.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05 ARTICOLO GIUSEPPINA D'ADDELFIO PG 311_328.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 458.5 kB
Formato Adobe PDF
458.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/624937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact