A partire da una riflessione sull'inclusione, il contributo propone il sostegno educativo alla genitorialità come uno strumento e una forma di inclusione per le famiglie, in quanto si basa sull’accoglienza e sulla valorizzazione delle differenze, e consente la costruzione anche di alleanze educative tra scuola e famiglia.

Maria Vinciguerra, Simona Pizzimenti (2023). Inclusione, sostegno alla genitorialità e corresponsabilità educativa scuola-famiglia. In F. Pedone, G. Lavanco (a cura di), Oltre le colonne di Eracle. Orientamenti interdisciplinari per l’inclusione (pp. 157-168). Palermo : UnipaPress.

Inclusione, sostegno alla genitorialità e corresponsabilità educativa scuola-famiglia

Maria Vinciguerra;Simona Pizzimenti
2023-01-01

Abstract

A partire da una riflessione sull'inclusione, il contributo propone il sostegno educativo alla genitorialità come uno strumento e una forma di inclusione per le famiglie, in quanto si basa sull’accoglienza e sulla valorizzazione delle differenze, e consente la costruzione anche di alleanze educative tra scuola e famiglia.
2023
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Maria Vinciguerra, Simona Pizzimenti (2023). Inclusione, sostegno alla genitorialità e corresponsabilità educativa scuola-famiglia. In F. Pedone, G. Lavanco (a cura di), Oltre le colonne di Eracle. Orientamenti interdisciplinari per l’inclusione (pp. 157-168). Palermo : UnipaPress.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oltre le colonne di Eracle_Vinciguerra 157-168.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 174.32 kB
Formato Adobe PDF
174.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/624754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact