Quello del ghostwriter è un mestiere di consolidata tradizione e anche abbastanza redditizio. Qualcuno scrive, qualcun altro firma: basta semplicemente che ci sia un accordo. La realtà editoriale non nasconde dunque una pratica antica e accettata, che non comporta necessariamente un vero occultamento della paternità autoriale. Eppure le trame dei romanzi e dei film ci consegnano spesso situazioni che correggono e talvolta ribaltano questo quadro rassicurante: storie di ghostwriter pentiti e desiderosi di riappropriarsi del loro destino. C’è chi ha accettato di restare totalmente nell’ombra per necessità, per interesse. O solo perché non desiderava la ribalta. O, magari, per amicizia o per amore. Poi, a un certo momento, qualcosa si è rotto e ha avuto voglia di confessare quella verità. Ma non è sempre così semplice tornare alla luce, se per altri significa sprofondare nel buio: una resa dei conti dolorosa, anche sanguinosa. Forse per questo tanti scrittori e registi – David Handler, Meg Wolitzer, Nicolas Bedos, Claude Lelouch per citarne alcuni – ci hanno raccontato il rovescio della medaglia: dalla parte dei fantasmi.

Volpe Sandro (2024). A volte ritornano. Dalla parte del ghostwriter. In L'autorialità polimorfica. Dall'aedo all'algoritmo (pp. 776-783). Ets.

A volte ritornano. Dalla parte del ghostwriter

Volpe Sandro
2024-01-01

Abstract

Quello del ghostwriter è un mestiere di consolidata tradizione e anche abbastanza redditizio. Qualcuno scrive, qualcun altro firma: basta semplicemente che ci sia un accordo. La realtà editoriale non nasconde dunque una pratica antica e accettata, che non comporta necessariamente un vero occultamento della paternità autoriale. Eppure le trame dei romanzi e dei film ci consegnano spesso situazioni che correggono e talvolta ribaltano questo quadro rassicurante: storie di ghostwriter pentiti e desiderosi di riappropriarsi del loro destino. C’è chi ha accettato di restare totalmente nell’ombra per necessità, per interesse. O solo perché non desiderava la ribalta. O, magari, per amicizia o per amore. Poi, a un certo momento, qualcosa si è rotto e ha avuto voglia di confessare quella verità. Ma non è sempre così semplice tornare alla luce, se per altri significa sprofondare nel buio: una resa dei conti dolorosa, anche sanguinosa. Forse per questo tanti scrittori e registi – David Handler, Meg Wolitzer, Nicolas Bedos, Claude Lelouch per citarne alcuni – ci hanno raccontato il rovescio della medaglia: dalla parte dei fantasmi.
2024
Volpe Sandro (2024). A volte ritornano. Dalla parte del ghostwriter. In L'autorialità polimorfica. Dall'aedo all'algoritmo (pp. 776-783). Ets.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A volte ritornano. Dalla parte del ghostwriter.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 279.36 kB
Formato Adobe PDF
279.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/624615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact