Si tratta di una ampia prefazione al volume Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography che raccoglie 21 contributi dedicati a glosse e glossari composti in Inghilterra (e in Scandinavia), come pure a problematiche specifiche della produzione glossografica medievale, come il rapporto tra lemma e interpretamentum, la portata dell'influsso delle Etymologiae di Isidoro, la tipologia dei glossari, l'impiego di glosse e glossari per l'istruzione privata e la didattica. Nella prefazione si fa il punto della ricerca in questo campo e si segnalano le novità degli approcci di questo volume.
Lendinara, P. (2011). 'Preface', in Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography, ed. Patrizia Lendinara, Loredana Lazzari e Claudia Di Sciacca (Fédération internationale des Instituts d’études médiévales. Textes and Études du moyen âge. Textes et études du moyen âge, 54), Porto, FIDEM, 2011, pp. xi-xx.. In P. Lendinara, L. Lazzari, C. Di Sciacca (a cura di), Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography (pp. 11-20). Porto : FIDEM.
'Preface', in Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography, ed. Patrizia Lendinara, Loredana Lazzari e Claudia Di Sciacca (Fédération internationale des Instituts d’études médiévales. Textes and Études du moyen âge. Textes et études du moyen âge, 54), Porto, FIDEM, 2011, pp. xi-xx.
LENDINARA, Patrizia
2011-01-01
Abstract
Si tratta di una ampia prefazione al volume Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography che raccoglie 21 contributi dedicati a glosse e glossari composti in Inghilterra (e in Scandinavia), come pure a problematiche specifiche della produzione glossografica medievale, come il rapporto tra lemma e interpretamentum, la portata dell'influsso delle Etymologiae di Isidoro, la tipologia dei glossari, l'impiego di glosse e glossari per l'istruzione privata e la didattica. Nella prefazione si fa il punto della ricerca in questo campo e si segnalano le novità degli approcci di questo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.