L'analisi dell'articolata riforma organica della giustizia riparativa contenuta nel d.lgs. n. 150 del 2022 è condotta attraverso il paradigma filosofico giuridico della fiducia, «moneta sociale preziosa», nella dimensione interna ed esterna al sistema penale. La fiducia da riporre sulla equiprossimità dei mediatori, per le in- terazioni con il giudizio; da riporre sul giudice che valuterà l’esito riparativo e che si muove sempre in una dimensione istituzionale, costituzionalmente improntata al “processo giusto”, alla terzietà e imparzialità, al diritto di difesa nella sua massima estensione, alla presunzione di non colpevolezza nella sua massima latitudine; da riporre sul pubblico ministero che deve essere consapevole dell’assoluta differenza fra la promozione della giustizia riparativa, mai incline a lusinghe archiviati- ve di contraccambio. La fiducia, inoltre, verso il ruolo essenziale della difesa ed – ex adverso – quella che gli stessi difensori riporranno sulle potenzialità della riparazione.
Paola Maggio (2023). La riforma organica della giustizia nel d. lgs. n. 150 del 2022: un approccio ispirato dalla fiducia. IURISDICTIO(4), 250-296.
La riforma organica della giustizia nel d. lgs. n. 150 del 2022: un approccio ispirato dalla fiducia
Paola Maggio
2023-11-08
Abstract
L'analisi dell'articolata riforma organica della giustizia riparativa contenuta nel d.lgs. n. 150 del 2022 è condotta attraverso il paradigma filosofico giuridico della fiducia, «moneta sociale preziosa», nella dimensione interna ed esterna al sistema penale. La fiducia da riporre sulla equiprossimità dei mediatori, per le in- terazioni con il giudizio; da riporre sul giudice che valuterà l’esito riparativo e che si muove sempre in una dimensione istituzionale, costituzionalmente improntata al “processo giusto”, alla terzietà e imparzialità, al diritto di difesa nella sua massima estensione, alla presunzione di non colpevolezza nella sua massima latitudine; da riporre sul pubblico ministero che deve essere consapevole dell’assoluta differenza fra la promozione della giustizia riparativa, mai incline a lusinghe archiviati- ve di contraccambio. La fiducia, inoltre, verso il ruolo essenziale della difesa ed – ex adverso – quella che gli stessi difensori riporranno sulle potenzialità della riparazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iursidictio V2-Maggio-4-2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Come da policy sul sito dell'editore (https://www.iurisdictio.it/pubblicare-su-iurisdictio/liberatorie/): L’autore accetta le modalità di selezione degli articoli e in particolare il processo di peer review. Qualora l’articolo sia accettato, l’autore riconosce all’editore il diritto alla pubblicazione, rinunziando espressamente ad ogni diritto editoriale e a qualunque altra richiesta economica e dichiarando di ben conoscere ed approvare che la Rivista è open access, fruibile liberamente da chiunque tramite accesso internet e con possibilità di download integrale degli articoli e contenuti in essa pubblicati. In tal senso fornisce, quindi, la più ampia e integrale liberatoria. L’autore garantisce la veridicità dei dati presentati nell’elaborato e l’obiettività delle proprie interpretazioni. I dati relativi devono essere riportati con esattezza e in modo dettagliato per permettere ad altri di replicare l’indagine.
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
593.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
593.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.