La figura del senex è indagata nelle sue caratteristiche fisiche e in rapporto agli oggetti di scena ad essa attribuiti nel testo di Plauto. In questo modo, risulta chiaro come doveva agire e come doveva apparire questa maschera nelle rappresentazioni antiche: ma ne vengono fuori offre anche importanti indicazioni su come oggi un regista potrebbe utilizzare tali elementi per definire l’interpretazione di un attore. In particolare, si approfondiscono le caratteristiche “visive” dei vecchi plautini, con un focus sullo scipio ad essi costantemente abbinato, in rapporto con il loro ruolo nelle differenti drammaturgie delle varie commedie.
Maurizio Massimo Bianco (2023). “Procedere per immagini”. Vecchi, metafore e teatro in Plauto. In G. Bandini, C. Pentericci (a cura di), Personaggi in scena: il senex (pp. 13-27). Roma : Carocci.
“Procedere per immagini”. Vecchi, metafore e teatro in Plauto
Maurizio Massimo Bianco
2023-01-01
Abstract
La figura del senex è indagata nelle sue caratteristiche fisiche e in rapporto agli oggetti di scena ad essa attribuiti nel testo di Plauto. In questo modo, risulta chiaro come doveva agire e come doveva apparire questa maschera nelle rappresentazioni antiche: ma ne vengono fuori offre anche importanti indicazioni su come oggi un regista potrebbe utilizzare tali elementi per definire l’interpretazione di un attore. In particolare, si approfondiscono le caratteristiche “visive” dei vecchi plautini, con un focus sullo scipio ad essi costantemente abbinato, in rapporto con il loro ruolo nelle differenti drammaturgie delle varie commedie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BIANCO PDF.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo integrale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.