The essay deals with history and meaning of thematic criticism, especially with the relationship between themes and literary genres, with the status of the so called “topoi", and with the reader’s role in texts’ interpretation.

Il saggio riflette sulla storia e sul senso della critica tematica, e indaga il concetto di tema, in base a tre coordinate principali: il rapporto, a seconda dei casi rigido o flessibile, tra tema e genere letterario; la differenza, molto dibattuta, tra "temi" e "motivi"; il ruolo che il lettore svolge nella "tematizzazione" dell'opera, cioè nella sua interpretazione in base a privilegiate direttrici di senso.

BERTONI, C. (2008). Rischi e risorse dello studio dei temi: percorsi possibili. ALLEGORIA, 58, 9-24.

Rischi e risorse dello studio dei temi: percorsi possibili

BERTONI, Clotilde
2008-01-01

Abstract

The essay deals with history and meaning of thematic criticism, especially with the relationship between themes and literary genres, with the status of the so called “topoi", and with the reader’s role in texts’ interpretation.
2008
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
BERTONI, C. (2008). Rischi e risorse dello studio dei temi: percorsi possibili. ALLEGORIA, 58, 9-24.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rischi e risorse.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print
Dimensione 543.47 kB
Formato Adobe PDF
543.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/61571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact