The essay deals with history and meaning of thematic criticism, especially with the relationship between themes and literary genres, with the status of the so called “topoi", and with the reader’s role in texts’ interpretation.
Il saggio riflette sulla storia e sul senso della critica tematica, e indaga il concetto di tema, in base a tre coordinate principali: il rapporto, a seconda dei casi rigido o flessibile, tra tema e genere letterario; la differenza, molto dibattuta, tra "temi" e "motivi"; il ruolo che il lettore svolge nella "tematizzazione" dell'opera, cioè nella sua interpretazione in base a privilegiate direttrici di senso.
BERTONI, C. (2008). Rischi e risorse dello studio dei temi: percorsi possibili. ALLEGORIA, 58, 9-24.
Rischi e risorse dello studio dei temi: percorsi possibili
BERTONI, Clotilde
2008-01-01
Abstract
The essay deals with history and meaning of thematic criticism, especially with the relationship between themes and literary genres, with the status of the so called “topoi", and with the reader’s role in texts’ interpretation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rischi e risorse.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Post-print
Dimensione
543.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
543.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.