The essay examines literature’s merchandising in mass society, analyzes the most meaningful novels investigating the problem, and wonders about the relationship between creative writing and intellectual militancy.

Il saggio considera il rischio, costante nella società di massa, che la letteratura si trasformi in merce di consumo; analizza alcuni testi otto-novecenteschi, classici o meno noti che indagano questo problema; e termina con una riflessione sul rapporto attuale tra scrittura creativa e militanza intellettuale.

Bertoni, C. (2010). Scrittori sul mercato: interrogativi aperti e autopromozione camuffata. CONTEMPORANEA, 8, 41-56.

Scrittori sul mercato: interrogativi aperti e autopromozione camuffata

BERTONI, Clotilde
2010-01-01

Abstract

The essay examines literature’s merchandising in mass society, analyzes the most meaningful novels investigating the problem, and wonders about the relationship between creative writing and intellectual militancy.
2010
Bertoni, C. (2010). Scrittori sul mercato: interrogativi aperti e autopromozione camuffata. CONTEMPORANEA, 8, 41-56.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scrittori sul mercato.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pdf integrale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 234.65 kB
Formato Adobe PDF
234.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/61478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact