The essay examines literature’s merchandising in mass society, analyzes the most meaningful novels investigating the problem, and wonders about the relationship between creative writing and intellectual militancy.
Il saggio considera il rischio, costante nella società di massa, che la letteratura si trasformi in merce di consumo; analizza alcuni testi otto-novecenteschi, classici o meno noti che indagano questo problema; e termina con una riflessione sul rapporto attuale tra scrittura creativa e militanza intellettuale.
Bertoni, C. (2010). Scrittori sul mercato: interrogativi aperti e autopromozione camuffata. CONTEMPORANEA, 8, 41-56.
Scrittori sul mercato: interrogativi aperti e autopromozione camuffata
BERTONI, Clotilde
2010-01-01
Abstract
The essay examines literature’s merchandising in mass society, analyzes the most meaningful novels investigating the problem, and wonders about the relationship between creative writing and intellectual militancy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scrittori sul mercato.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Pdf integrale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
234.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
234.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.