Il contributo di Trapani del primo paragrafo, intende mettere in luce l'apporto del l'iniziativa comunitaria dei progetti Leader nello sviluppo rurale dell'isola. ciò al fine di valutarne gli effetti, positivi o negativi in termini di impatto, sulla qualità delle politiche e le pratiche di governo di territorio ovvero cercando di cogliere il livello di integrazione tra la strumentazione non ordinaria e quella ordinaria degli strumenti di urbanistica e di quelli settoriali di tutela del territorio. Nel secondo contributo di Angela Tanania è presente un bilancio dell'attività di politiche di sviluppo agite concretamente dai Gruppi di Azione Locale in Sicilia. Tale analisi mette in luce le conquiste e le criticità registrate in un ventennio di programmazione compiuta in Sicilia mediante il coinvolgimento diretto delle amministrazioni, delle agenzie e delle imprese rurali locali. Nel terzo paragrafo il contributo di Pensovecchio fa riferimento ad un caso di studio in Germania (Hangbrucke) in cui si può dimostrare che con investimenti finanziari limitati si possono ottenere effetti di qualificazione urbanistica ed economica dei territori aperti. Nelle conclusioni Trapani fa riferimento alle possibilità concrete di innovazione dei Leader e delle attese riguardanti la implementazione dell'asse 4 del Pano di Sviluppo Rurale nel periodo di programmazione 2007-2013.
Trapani, F., Tanania, A., Pensovecchio, F. (2010). Territori e gruppi di azione locale: esperienze siciliane. In Panzarella Antonino (a cura di), Itinerari culturali e turismo Relazionale Integrato. Anima ed animazione dei territori mediterranei. Un'idea forza per lo sviluppo ripartendo dalle risorse reali. (pp. 51-57). Palermo : Gulotta.
Territori e gruppi di azione locale: esperienze siciliane
TRAPANI, Ferdinando;
2010-01-01
Abstract
Il contributo di Trapani del primo paragrafo, intende mettere in luce l'apporto del l'iniziativa comunitaria dei progetti Leader nello sviluppo rurale dell'isola. ciò al fine di valutarne gli effetti, positivi o negativi in termini di impatto, sulla qualità delle politiche e le pratiche di governo di territorio ovvero cercando di cogliere il livello di integrazione tra la strumentazione non ordinaria e quella ordinaria degli strumenti di urbanistica e di quelli settoriali di tutela del territorio. Nel secondo contributo di Angela Tanania è presente un bilancio dell'attività di politiche di sviluppo agite concretamente dai Gruppi di Azione Locale in Sicilia. Tale analisi mette in luce le conquiste e le criticità registrate in un ventennio di programmazione compiuta in Sicilia mediante il coinvolgimento diretto delle amministrazioni, delle agenzie e delle imprese rurali locali. Nel terzo paragrafo il contributo di Pensovecchio fa riferimento ad un caso di studio in Germania (Hangbrucke) in cui si può dimostrare che con investimenti finanziari limitati si possono ottenere effetti di qualificazione urbanistica ed economica dei territori aperti. Nelle conclusioni Trapani fa riferimento alle possibilità concrete di innovazione dei Leader e delle attese riguardanti la implementazione dell'asse 4 del Pano di Sviluppo Rurale nel periodo di programmazione 2007-2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.