Il contesto economico e socioculturale in cui viviamo e anche la spinta propulsiva da parte delle Istituzioni quali per esempio OCSE e UNICEF, sono alla base del concetto di learning city. L’apprendimento permanente nelle learning city è un concetto che si riferisce alla promozione di opportunità di apprendimento per tutti i cittadini, in tutti gli ambiti e in tutte le fasi della vita. In linea con l’Obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, si propone di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti” . Il contributo propone una riflessione sulla necessità di ripensare la città come spazio di apprendimento continuo dall’istruzione al mondo del lavoro al fine di promuovere l’inclusione, la protezione ambientale ed uno sviluppo economico sostenibile.

Enza Sidoti, Giada Prestianni (2023). L’educazione permanente nelle learning cities. NUOVA SECONDARIA, 152-160.

L’educazione permanente nelle learning cities

Enza Sidoti;
2023-01-01

Abstract

Il contesto economico e socioculturale in cui viviamo e anche la spinta propulsiva da parte delle Istituzioni quali per esempio OCSE e UNICEF, sono alla base del concetto di learning city. L’apprendimento permanente nelle learning city è un concetto che si riferisce alla promozione di opportunità di apprendimento per tutti i cittadini, in tutti gli ambiti e in tutte le fasi della vita. In linea con l’Obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, si propone di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti” . Il contributo propone una riflessione sulla necessità di ripensare la città come spazio di apprendimento continuo dall’istruzione al mondo del lavoro al fine di promuovere l’inclusione, la protezione ambientale ed uno sviluppo economico sostenibile.
2023
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Enza Sidoti, Giada Prestianni (2023). L’educazione permanente nelle learning cities. NUOVA SECONDARIA, 152-160.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Learning cities.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 179.99 kB
Formato Adobe PDF
179.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/609953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact