Il saggio, richiamati i fattori che favoriscono forme di commistione tra storia e romanzo nel Seicento, individua poi in particolare le diverse modalità e le prospettive ideologiche con cui consistenti materiali storiografici penetrano nella compagine testuale della trilogia brusoniana, nonché il patto di lettura che è proposto ai fruitori. Ma sono pure evidenziati punti di contatto con un’importante opera storiografica del Brusoni, L’Historia dell’ultima guerra tra’ Veneziani, e Turchi, in cui alcuni eventi storici richiamati nei tre romanzi del noto ciclo sono sostanzialmente riscritti con continuate coincidenze di contenuto, struttura e linguaggio.
Di Giovanna, M. (2010). "Sconfinamenti del romanzo barocco nei territori della storiografia. Il caso della trilogia di Girolamo Brusoni". In A. Gerbino (a cura di), "Plumelia": almanacco di cultura (pp. 155-166). Bagheria : Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.
"Sconfinamenti del romanzo barocco nei territori della storiografia. Il caso della trilogia di Girolamo Brusoni"
DI GIOVANNA, Maria
2010-01-01
Abstract
Il saggio, richiamati i fattori che favoriscono forme di commistione tra storia e romanzo nel Seicento, individua poi in particolare le diverse modalità e le prospettive ideologiche con cui consistenti materiali storiografici penetrano nella compagine testuale della trilogia brusoniana, nonché il patto di lettura che è proposto ai fruitori. Ma sono pure evidenziati punti di contatto con un’importante opera storiografica del Brusoni, L’Historia dell’ultima guerra tra’ Veneziani, e Turchi, in cui alcuni eventi storici richiamati nei tre romanzi del noto ciclo sono sostanzialmente riscritti con continuate coincidenze di contenuto, struttura e linguaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.