La censura sovietica (come dimostrato dall'analisi delle due versioni del Secondo giorno di Erenburg) temeva i nomi più che i concetti. Allo stesso modo, la sorte del volume sul Belomorkanal dimostra che a imporre l'estetica del realismo socialista contro le avanguardie possono essere state ragioni censorie.

Colombo, D. (2009). Il realismo socialista e il GULag: estetica normativa e censura. In R. Francavilla (a cura di), Leggere la cenere: Saggi su letteratura e censura (pp. 119-130). Roma : Artemide.

Il realismo socialista e il GULag: estetica normativa e censura

COLOMBO, Duccio
2009-01-01

Abstract

La censura sovietica (come dimostrato dall'analisi delle due versioni del Secondo giorno di Erenburg) temeva i nomi più che i concetti. Allo stesso modo, la sorte del volume sul Belomorkanal dimostra che a imporre l'estetica del realismo socialista contro le avanguardie possono essere state ragioni censorie.
2009
Settore L-LIN/21 - Slavistica
Colombo, D. (2009). Il realismo socialista e il GULag: estetica normativa e censura. In R. Francavilla (a cura di), Leggere la cenere: Saggi su letteratura e censura (pp. 119-130). Roma : Artemide.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12 colombo.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 298.2 kB
Formato Adobe PDF
298.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/60836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact