La censura sovietica (come dimostrato dall'analisi delle due versioni del Secondo giorno di Erenburg) temeva i nomi più che i concetti. Allo stesso modo, la sorte del volume sul Belomorkanal dimostra che a imporre l'estetica del realismo socialista contro le avanguardie possono essere state ragioni censorie.
Colombo, D. (2009). Il realismo socialista e il GULag: estetica normativa e censura. In R. Francavilla (a cura di), Leggere la cenere: Saggi su letteratura e censura (pp. 119-130). Roma : Artemide.
Il realismo socialista e il GULag: estetica normativa e censura
COLOMBO, Duccio
2009-01-01
Abstract
La censura sovietica (come dimostrato dall'analisi delle due versioni del Secondo giorno di Erenburg) temeva i nomi più che i concetti. Allo stesso modo, la sorte del volume sul Belomorkanal dimostra che a imporre l'estetica del realismo socialista contro le avanguardie possono essere state ragioni censorie.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12 colombo.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
298.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.