La ricerca scientifica è un processo creativo di scoperta che si realizza secondo un itinerario predeterminato e procedure che si consolidano all’interno della comunità scientifica. La ricerca empirica in educazione, intesa come processo investigativo dotato di rigore scientifico e metodologico, finalizzato al cambiamento e alla risoluzione dei problemi, nasce dalla volontà del ricercatore di comprendere i fenomeni educativi per potere assumere decisioni che abbiano la possibilità di essere efficaci. Essa fornisce indicazioni indispensabili per la pratica educativa e didattica: è importante che educatori, insegnanti e pedagogisti imparino a leggere in modo critico le ricerche già condotte, al fine di fruire efficacemente dei dati rilevati per avviarne di nuove. La scelta della tematica del presente contributo è dovuta alla passione per la sperimentazione in campo educativo trasmessa dal Professore Giuseppe Zanniello, durante il mio percorso di ricerca di dottorato. Il rigore metodologico e l’attenzione ai modelli e ai disegni di ricerca sperimentale hanno costantemente segnato il suo quarantennale percorso di ricerca didattica e il suo impegno gli viene riconosciuto dalla comunità scientifica di riferimento.
cappuccio (2022). Una ricerca su misura. I disegni sperimentali e quasi sperimentali in educazione. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 109-128). Brescia : Scholé.
Una ricerca su misura. I disegni sperimentali e quasi sperimentali in educazione
cappuccio
2022-01-01
Abstract
La ricerca scientifica è un processo creativo di scoperta che si realizza secondo un itinerario predeterminato e procedure che si consolidano all’interno della comunità scientifica. La ricerca empirica in educazione, intesa come processo investigativo dotato di rigore scientifico e metodologico, finalizzato al cambiamento e alla risoluzione dei problemi, nasce dalla volontà del ricercatore di comprendere i fenomeni educativi per potere assumere decisioni che abbiano la possibilità di essere efficaci. Essa fornisce indicazioni indispensabili per la pratica educativa e didattica: è importante che educatori, insegnanti e pedagogisti imparino a leggere in modo critico le ricerche già condotte, al fine di fruire efficacemente dei dati rilevati per avviarne di nuove. La scelta della tematica del presente contributo è dovuta alla passione per la sperimentazione in campo educativo trasmessa dal Professore Giuseppe Zanniello, durante il mio percorso di ricerca di dottorato. Il rigore metodologico e l’attenzione ai modelli e ai disegni di ricerca sperimentale hanno costantemente segnato il suo quarantennale percorso di ricerca didattica e il suo impegno gli viene riconosciuto dalla comunità scientifica di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cappuccio disegni sperimentali e quasi sperimentali 2022.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
234.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
234.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.