La ricerca scientifica è un processo creativo di scoperta che si realizza secondo un itinerario predeterminato e procedure che si consolidano all’interno della comunità scientifica. La ricerca empirica in educazione, intesa come processo investigativo dotato di rigore scientifico e metodologico, finalizzato al cambiamento e alla risoluzione dei problemi, nasce dalla volontà del ricercatore di comprendere i fenomeni educativi per potere assumere decisioni che abbiano la possibilità di essere efficaci. Essa fornisce indicazioni indispensabili per la pratica educativa e didattica: è importante che educatori, insegnanti e pedagogisti imparino a leggere in modo critico le ricerche già condotte, al fine di fruire efficacemente dei dati rilevati per avviarne di nuove. La scelta della tematica del presente contributo è dovuta alla passione per la sperimentazione in campo educativo trasmessa dal Professore Giuseppe Zanniello, durante il mio percorso di ricerca di dottorato. Il rigore metodologico e l’attenzione ai modelli e ai disegni di ricerca sperimentale hanno costantemente segnato il suo quarantennale percorso di ricerca didattica e il suo impegno gli viene riconosciuto dalla comunità scientifica di riferimento.

cappuccio (2022). Una ricerca su misura. I disegni sperimentali e quasi sperimentali in educazione. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 109-128). Brescia : Scholé.

Una ricerca su misura. I disegni sperimentali e quasi sperimentali in educazione

cappuccio
2022-01-01

Abstract

La ricerca scientifica è un processo creativo di scoperta che si realizza secondo un itinerario predeterminato e procedure che si consolidano all’interno della comunità scientifica. La ricerca empirica in educazione, intesa come processo investigativo dotato di rigore scientifico e metodologico, finalizzato al cambiamento e alla risoluzione dei problemi, nasce dalla volontà del ricercatore di comprendere i fenomeni educativi per potere assumere decisioni che abbiano la possibilità di essere efficaci. Essa fornisce indicazioni indispensabili per la pratica educativa e didattica: è importante che educatori, insegnanti e pedagogisti imparino a leggere in modo critico le ricerche già condotte, al fine di fruire efficacemente dei dati rilevati per avviarne di nuove. La scelta della tematica del presente contributo è dovuta alla passione per la sperimentazione in campo educativo trasmessa dal Professore Giuseppe Zanniello, durante il mio percorso di ricerca di dottorato. Il rigore metodologico e l’attenzione ai modelli e ai disegni di ricerca sperimentale hanno costantemente segnato il suo quarantennale percorso di ricerca didattica e il suo impegno gli viene riconosciuto dalla comunità scientifica di riferimento.
2022
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
cappuccio (2022). Una ricerca su misura. I disegni sperimentali e quasi sperimentali in educazione. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 109-128). Brescia : Scholé.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappuccio disegni sperimentali e quasi sperimentali 2022.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 234.31 kB
Formato Adobe PDF
234.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/607293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact