Musica e lingua sono in rapporto ambivalente e molte sono le ricerche dedicate all’analisi di questa relazione cercando analogie sia tra gli aspetti prosodici e ritmici di questi due domini sia tra i meccanismi cognitivi e cerebrali che li controllano. La loro ricaduta nel campo della didattica delle lingue straniere suscita un crescente interesse, poiché spesso le difficoltà di acquisizione di una pronuncia simile alla nativa in età adulta comportano uno sforzo didattico maggiore. Prendendo le mosse da queste considerazioni, si vuole evidenziare il ruolo che le nuove tecnologie di visualizzazione del parlato possono avere nella didattica della lingua in genere, e nello specifico nella didattica della pronuncia e dell’intonazione della e nella lingua straniera.
Agnetta, A., Mancuso, R. (2011). Speechware e visible speech. Abilità uditiva e didattica dell’intonazione. In Linguistica e didattica delle lingue e dell’inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli (pp. 429-442). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
Speechware e visible speech. Abilità uditiva e didattica dell’intonazione
AGNETTA, Alessandro;MANCUSO, Rosanna
2011-01-01
Abstract
Musica e lingua sono in rapporto ambivalente e molte sono le ricerche dedicate all’analisi di questa relazione cercando analogie sia tra gli aspetti prosodici e ritmici di questi due domini sia tra i meccanismi cognitivi e cerebrali che li controllano. La loro ricaduta nel campo della didattica delle lingue straniere suscita un crescente interesse, poiché spesso le difficoltà di acquisizione di una pronuncia simile alla nativa in età adulta comportano uno sforzo didattico maggiore. Prendendo le mosse da queste considerazioni, si vuole evidenziare il ruolo che le nuove tecnologie di visualizzazione del parlato possono avere nella didattica della lingua in genere, e nello specifico nella didattica della pronuncia e dell’intonazione della e nella lingua straniera.File | Dimensione | Formato | |
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