Anche se chiuso nella forma narrativa il protagonista, novello Narciso, è costretto all'interno di una dimensione teatralistica nella continua duplicazione e triplicazione di sè. Ne deriva al romanzo una struttura diegetica particolare che costituisce la trappola stilistica dell'opera e del personaggio recluso inevitabilmente fra immagine e significato.

SACCO, M. (2009). Mattia Pascal. Cominciare dalla fine. In A. BRUDO, J. GOSSEAU, L. GRASSO, M.T. RUSSO, G.S. SANTANGELO (a cura di), Traversées. Percorsi linguistico-letterari. Studi per Giuliana Costa-Ragusa (pp. 309-322). PALERMO : Flaccovio.

Mattia Pascal. Cominciare dalla fine

SACCO, Michelina
2009-01-01

Abstract

Anche se chiuso nella forma narrativa il protagonista, novello Narciso, è costretto all'interno di una dimensione teatralistica nella continua duplicazione e triplicazione di sè. Ne deriva al romanzo una struttura diegetica particolare che costituisce la trappola stilistica dell'opera e del personaggio recluso inevitabilmente fra immagine e significato.
2009
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
SACCO, M. (2009). Mattia Pascal. Cominciare dalla fine. In A. BRUDO, J. GOSSEAU, L. GRASSO, M.T. RUSSO, G.S. SANTANGELO (a cura di), Traversées. Percorsi linguistico-letterari. Studi per Giuliana Costa-Ragusa (pp. 309-322). PALERMO : Flaccovio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
traversees.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 525.43 kB
Formato Adobe PDF
525.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/60624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact