Le persone sanno se e quanto sono felici; riconoscono il loro livello di soddisfazione per la vita, sanno precisamente come si sentono. Se, però, ci chiediamo a cosa precisamente si riferiscono quando rispondono alle domande sul loro benessere, le cose diventano molto complicate; l’oggetto sembra perdere i propri contorni e, in più, per certi versi, sembra moltiplicarsi, non essere più una cosa riconducibile a unità. Si può essere soddisfatti se osserviamo noi stessi secondo una prospettiva ampia che guarda ai tempi di una vita ed essere molto meno soddisfatti se ci si osserva sul momento; si può fare un bilancio di quanto fatto e di quanto raggiunto oppure guardarsi dal punto di vista di come ci si sente emotivamente adesso. Come si fa a fare una sintesi? Cosa sappiamo di come funziona il benessere? Siamo soddisfatti quanto dovremmo? E come è distribuito? Stiamo meglio o stiamo peggio? Il volume cerca le risposte a queste domande nelle ricerche, nella letteratura scientifica sul tema, nei dati mondiali disponibili e anche indagando le dimensioni del benessere in una realtà locale attraverso i risultati di una survey con la quale si è analizzato anche il funzionamento del benessere alimentare. E se sappiamo che le relazioni sociali sono fondamentali per il benessere, direttamente e indirettamente, scopriamo che lo sono anche per il benessere alimentare.

Fabio Massimo Lo Verde (2022). Prefazione: Come ci si sente, come ci si pensa. Una indagine sul benessere globale e il benessere locale. In G. Gucciardo (a cura di), Come ci si sente, come ci si pensa. Una indagine sul benessere globale e il benessere locale (pp. 7-9). Milano : Franco Angeli.

Prefazione: Come ci si sente, come ci si pensa. Una indagine sul benessere globale e il benessere locale

Fabio Massimo Lo Verde
2022-01-01

Abstract

Le persone sanno se e quanto sono felici; riconoscono il loro livello di soddisfazione per la vita, sanno precisamente come si sentono. Se, però, ci chiediamo a cosa precisamente si riferiscono quando rispondono alle domande sul loro benessere, le cose diventano molto complicate; l’oggetto sembra perdere i propri contorni e, in più, per certi versi, sembra moltiplicarsi, non essere più una cosa riconducibile a unità. Si può essere soddisfatti se osserviamo noi stessi secondo una prospettiva ampia che guarda ai tempi di una vita ed essere molto meno soddisfatti se ci si osserva sul momento; si può fare un bilancio di quanto fatto e di quanto raggiunto oppure guardarsi dal punto di vista di come ci si sente emotivamente adesso. Come si fa a fare una sintesi? Cosa sappiamo di come funziona il benessere? Siamo soddisfatti quanto dovremmo? E come è distribuito? Stiamo meglio o stiamo peggio? Il volume cerca le risposte a queste domande nelle ricerche, nella letteratura scientifica sul tema, nei dati mondiali disponibili e anche indagando le dimensioni del benessere in una realtà locale attraverso i risultati di una survey con la quale si è analizzato anche il funzionamento del benessere alimentare. E se sappiamo che le relazioni sociali sono fondamentali per il benessere, direttamente e indirettamente, scopriamo che lo sono anche per il benessere alimentare.
2022
9788835127994
Fabio Massimo Lo Verde (2022). Prefazione: Come ci si sente, come ci si pensa. Una indagine sul benessere globale e il benessere locale. In G. Gucciardo (a cura di), Come ci si sente, come ci si pensa. Una indagine sul benessere globale e il benessere locale (pp. 7-9). Milano : Franco Angeli.
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