Il presente contributo discute alcune delle problematiche affrontate dal G.R.I.M. di Palermo sull'insegnamento/apprendimento delle matematiche in situazione di multiculturalità ed in particolare affronta lo studio della disciplina attraverso considerazioni di carattere sociale, culturale, antropologico, geografico etc. Si focalizza l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra lingua naturale e forme argomentative rilevanti per l’apprendimento della disciplina nella cultura orientale (cinese) ed occidentale (europea). Vengono presentati i risultati di ricerca ottenuti dalla fine degli anni ’90 sino alla pubblicazione del volume: F. Spagnolo & B. Di Paola, (2010), European and Chinese cognitive styles and their impact on teaching mathematics (Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 277).
Di Paola, B., Spagnolo, F. (2011). La lingua nell'apprendimento della Matematica da parte dei ragazzi cinesi. Una ricerca di didattica della Matematica. LETTERA MATEMATICA PRISTEM, 2011.
La lingua nell'apprendimento della Matematica da parte dei ragazzi cinesi. Una ricerca di didattica della Matematica
DI PAOLA, Benedetto;
2011-01-01
Abstract
Il presente contributo discute alcune delle problematiche affrontate dal G.R.I.M. di Palermo sull'insegnamento/apprendimento delle matematiche in situazione di multiculturalità ed in particolare affronta lo studio della disciplina attraverso considerazioni di carattere sociale, culturale, antropologico, geografico etc. Si focalizza l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra lingua naturale e forme argomentative rilevanti per l’apprendimento della disciplina nella cultura orientale (cinese) ed occidentale (europea). Vengono presentati i risultati di ricerca ottenuti dalla fine degli anni ’90 sino alla pubblicazione del volume: F. Spagnolo & B. Di Paola, (2010), European and Chinese cognitive styles and their impact on teaching mathematics (Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 277).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.