La conoscenza è fattore determinante nel raggiungimento di fini pratici e atto imprescindibile per l’evoluzione umana e per i processi innovativi che si innescano a causa della nostra innata capacità di “non essere mai sazi” di sapere. Il poeta Orazio, nelle sue Epistole (1, 2), esortava l’amico Massimo Lollio a «sápere aude!» («abbi il coraggio di sapere, di conoscere!»), offrendogli una serie di consigli, tutti improntati alla filosofia dell’aurea mediocritas1; tra questi è anche l’invito a “risolversi a essere saggio”, dedicandosi agli studi e alle occupazioni oneste (espressione diventata ulteriormente famosa grazie al filosofo tedesco Immanuel Kant, che ne fece il motto dell’Illuminismo, condensando in essa il messaggio di quel processo storico-filosofico). Per noi architetti la conoscenza è alla base di qualunque attività o processo progettuale, che è possibile sintetizzare nella sequenza «conoscere, osservare, comprendere, comporre», cui noi aggiungeremo: costruire.
De Giovanni, G. (2011). INTRODUZIONE. In G. De Giovanni, E.W. Angelico (a cura di), ARCHITECTURE, INNOVATION, HERITAGE (pp. 55-74). ROMA : ARACNE EDITRICE srl [10.4399/97888548383762].
INTRODUZIONE
DE GIOVANNI, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
La conoscenza è fattore determinante nel raggiungimento di fini pratici e atto imprescindibile per l’evoluzione umana e per i processi innovativi che si innescano a causa della nostra innata capacità di “non essere mai sazi” di sapere. Il poeta Orazio, nelle sue Epistole (1, 2), esortava l’amico Massimo Lollio a «sápere aude!» («abbi il coraggio di sapere, di conoscere!»), offrendogli una serie di consigli, tutti improntati alla filosofia dell’aurea mediocritas1; tra questi è anche l’invito a “risolversi a essere saggio”, dedicandosi agli studi e alle occupazioni oneste (espressione diventata ulteriormente famosa grazie al filosofo tedesco Immanuel Kant, che ne fece il motto dell’Illuminismo, condensando in essa il messaggio di quel processo storico-filosofico). Per noi architetti la conoscenza è alla base di qualunque attività o processo progettuale, che è possibile sintetizzare nella sequenza «conoscere, osservare, comprendere, comporre», cui noi aggiungeremo: costruire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DE GIOVANNI_ARTICOLO.pdf
accesso aperto
Dimensione
435.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
435.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.